Swiss & Global AM: le small/mid cap europee offrono buone opportunità

BUONE OPPORTUNITA’ DALLE PMI EUROPEE – Nel primo trimestre di quest’anno, le quotazioni delle small/mid cap europee sono di nuovo salite. Molte piccole e medie imprese (PMI) sono ben posizionate per beneficia­re di un’economia in ripresa. Parola di Guido Marveggio, gestore del JB Europe Small & Mid Cap Stock Fund di Swiss & Global Asset Management. Il fondo investe nelle società in forte crescita, consentendo così agli inve­stitori di partecipare sia alla crescita ciclica sia a quella strutturale.

ECONOMIA IN RIPRESA – Ciò nonostante, la situazione economica in Europa continua a migliorare seppur lentamente, come dimostrano i dati mensili dell’indice dei direttori degli acquisti. Le oscillazioni valutarie esercitano sicuramente un freno sulla ripresa, con la conseguenza che gli analisti modificano le loro valutazioni sull’intero mercato al ribasso. I progressivi miglioramenti delle singole imprese sono pertanto visibili solo in parte.

 BUON POSIZIONAMENTO – Nel lungo periodo si aprono tuttavia interessanti opportunità d’investimento. Molte PMI hanno un’elevata quota di fattura­to in Europa e sono pertanto poco interessate dalle oscilla­zioni valutarie. Sebbene l’attuale valutazione delle small e mid cap europee possa essere considerata equa, il potenzia­le incremento degli utili possibile nei prossimi anni si riflette solo parzialmente in questa valutazione. Molte aziende si sono infatti riposizionate negli anni della crisi e possono pertanto ottenere solidi utili e un buon cash flow anche senza crescita del fatturato. Con il continuo migliora­mento della situazione economica, le aziende dovrebbero tuttavia registrare di nuovo aumenti di fatturato, che in una prima fase potrebbero essere assorbiti senza ingenti investi­menti. In questo modo si aprirebbe la strada a utili decisa­mente maggiori e a una performance ancora migliore delle PMI europee. Non va sottovalutato nemmeno il fatto che mol­te aziende presentano bilanci estremamente sani.

OBIETTIVO: AZIENDE IN CRESCITA – Il JB Europe Small & Mid Cap Stock Fund è ben posizionato per trarre vantaggio da questi sviluppi. Segue un approccio d’investimento a lungo termine e può creare valore aggiunto per gli investitori mediante una selezione mirata dei singoli titoli.  Il fondo investe soprattutto in aziende in crescita appartenen­ti a segmenti strutturali (ad es. salute) o ciclici (ad es. agenzie di collocamento), i cui prodotti e servizi si distinguono da quelli dei concorrenti. In questo modo dovrebbero essere in grado di crescere più velocemente rispetto al mercato e alla concorrenza, con conseguenze positive sulla redditività. Tut­to ciò, unito a bilanci relativamente solidi, dovrebbe dare a queste aziende una certa libertà per affermarsi in quasi ogni ambiente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!