Fidelity, compie tre anni il fondo che investe sulla “Nuova Cina”

3 CANDELINE PER IL FF CHINA CONSUMER FUND – Compie tre anni il fondo FF China Consumer Fund, lanciato da Fidelity Worldwide Investment con l’obiettivo di catturare il potenziale della “Nuova Cina”, cioè dei settori legati all’aumento dei consumi da parte dei cinesi.

IL COMMENTO DI FRANCESCA MARTIGNONI –FF China Consumer Fund è particolarmente apprezzato dagli investitori italiani”, ha commentato Francesca Martignoni, country head per l’Italia di Fidelity Worldwide Investment. “Questo fondo ha, infatti, saputo offrire opportunità di crescita del capitale con rendimenti molto positivi in differenti contesti di mercato anche in fasi non univocamente rialziste per i mercati azionari dei Paesi emergenti”.

LA TRASFORMAZIONE DELL’ECONOMIA CINESE – La transizione in corso in Cina, che vede il passaggio da un modello basato sull’export e sugli investimenti a uno incentrato sui consumi interni ha portato a un rallentamento della crescita economica e a performance azionarie complessivamente deludenti. Tuttavia, proprio questi  cambiamenti favoriscono alcune aree dell’economia e, in particolare, le aziende meglio posizionate per beneficiare delle trasformazioni in atto in Cina.

LA STRATEGIA DEL FONDO – Il reddito pro capite nel 2013 è cresciuto del 7% nelle zone urbane e del 9,3% in quelle rurali. Le vendite al dettaglio sono aumentate dell’11,3% e per il 2014 l’obiettivo del Governo di Pechino si attesta a un aumento del 14,5% rispetto all’anno precedente. FF China Consumer Fund si distingue proprio per il suo focus sull’importante trend di crescita dei consumi interni, che va oltre i soli settori dei consumi di base e discrezionali. Il fondo investe infatti nelle aziende meglio posizionate per beneficiare del ribilanciamento dell’economia, mentre esclude le aree economiche che potrebbero essere penalizzate nello scenario che si va formando. Questa strategia tematica ha consentito al FF China Consumer Fund di ottenere rendimenti particolarmente interessanti su tutti gli orizzonti temporali, difendendo i rendimenti nelle fasi complesse e beneficiando appieno delle fasi di ripresa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: