Gam Star Funds sull’altalena del mercato dei cambi

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi 22 Maggio 2014 | 13:54
Se volete scommettere sul mercato delle valute, Gam Star Discretionary Fx Cap potrebbe fare al caso vostro. A patto che sappiate convivere con la volatilità di breve e medio periodo

BRIVIDI VALUTARI PER GAM STAR FUNDS – Con un rialzo del 7,15% segnato nella settimana dal 6 al 13 maggio Gam Star Discretionary Fx Cap in dollari si mette in luce tra i fondi comuni di diritto estero monitorati da Bluerating. Il prodotto gestito da Gam Star Funds riporta così in positivo la performance da inizio anno (+7,84%), mentre può solo ridurre la perdita sugli ultimi 12 mesi (-14,27%), periodo decisamente negativo che ha visto le quote perdere rispetto ai massimi della seconda metà di maggio 2013 circa il 26% prima di iniziare a recuperare terreno.

UN FONDO ADATTO AI TRADER – Sui tre anni il guadagno è invece pari al 9,71% ed è frutto di una serie di saliscendi abbastanza robusti: dalla partenza del fondo, nel maggio del 2011, sino a fine ottobre di quello stesso anno le quote avevano perso il 20,4%, per poi tornare a salire sino appunto alla seconda metà di maggio 2013 incamerando un robusto +61%. Da quel momento di nuovo una discesa interrottasi a partire dalla seconda metà di marzo scorso. Un andamento volatile che è conseguenza della finalità del fondo, pensato come strumento per investire in valute o in strumenti derivati legati alle valute, in particolare opzioni e contratti a termine su valute, con l’obiettivo di perseguire un rendimento assoluto nel medio termine.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Fondi comuni, in Italia massima spesa e minima resa

I migliori fondi, la classifica top 20 Italia

Fondi comuni, a sorpresa l’Europa raddoppia le masse del 2008

NEWSLETTER
Iscriviti
X