Azimut Trend Italia resta in scia

A
A
A
di Luca Spoldi 27 Maggio 2014 | 13:40
Azimut Trend Italia resta in scia a Piazza Affari portando il suo guadagno da inizio anno a sfiorare l’11%. Il momento di difficoltà del 2010-2011 sembra alle spalle

LA CORSA DI MILANO FA BENE A AZIMUT TREND ITALIA – Lo stato di forma del mercato italiano continua a riflettersi in incrementi del valore delle quote dei principali fondi comuni azionari di diritto italiano che investono su tale mercato. Così in base alle quotazioni di venerdì scorso Azimut Trend Italia grazie a un rialzo giornaliero del 2,15% sfiora l’11% di guadagno da inizio anno. Il fondo gestito da Azimut Capital Management Sgr, forte di oltre 57 milioni di euro di patrimonio (che risulta investito in azioni per il 71% abbondante) ha guadagnato negli ultimi 12 mesi il 26,81%. Positive anche se più contenute le performance a medio termine: negli ultimi 36 mesi il fondo ha registrato un incremento delle quotazioni del 19,63%, mentre sulla distanza dei 5 anni il guadagno per i sottoscrittori è pari al 24,11%.

UN MOMENTO DI INCERTEZZA TRA IL 2010 E IL 2011 – Anche gli indici di Sharpe sembrano confermare come la gestione sia stata in grado di produrre un maggior valore aggiunto nell’ultimo periodo: a un anno l’indice segna infatti 2,19 contro valori positivi ma inferiori allo 0,5 sia a 3 sia a 5 anni. A pesare sui risultati a più lungo termine è in particolare il risultato ottenuto nel 2011, quando il fondo chiuse in perdita del 24,36%, dopo aver già registrato un lieve calo (-4,3%) nel 2010. Da allora le performance sono tornate a salire con un +13,31% nel 2012 e un +26,27% l’anno passato. Non sorprendentemente le performance del prodotto risultano così nel primo quartile nelle classifiche a uno e due anni, mentre sono ancora nel secondo a tre e quattro anni e cadono nel terzo quartile sulla distanza dei cinque anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azimut, il wealth manager si racconta

Azimut LB, una nuova visione per il portafoglio

Azimut LI, un nuovo investimento all’insegna della digitalizzazione

NEWSLETTER
Iscriviti
X