La Financière de l’Echiquier lancia una sicav con focus sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu

IL FONDO – La Financière de l’Echiquier (LFDE) ha lanciato una sicav che investe sui mercati azionari europei, selezionando quelle aziende che si distinguono per best practice Esg e attività che rispondono direttamente alle sfide dello sviluppo sostenibile. La sicav sarà quindi destinata a contribuire concretamente alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (ODS) delle Nazioni Unite. Fondo laboratorio creato nel 2010 e contrassegnato dal marchio ISR d’Etat, Echiquier ISR sarà quindi trasformato in una sicav di diritto francese e ribattezzato nel corso delle prossime settimane per affermare la sua nuova ambizione. Nel veicolo confluirà la gamma equity Europa distribuita attivamente presso i vari segmenti di clientela della società. Investita senza vincoli né di stile né di capitalizzazione, la sicav sarà gestita dal team ISR di LFDE, guidato da Sonia Fasolo. L’obiettivo, come per Echiquier ISR, consisterà nell’individuare le aziende che hanno tradotto al meglio la responsabilità aziendale in tre direttrici di sviluppo strategico e che ottengono, di conseguenza, i migliori punteggi ESG in base alla metodologia proprietaria di LFDE.

PROCESSO DI SELEZIONE – L’approccio alla selezione extra-finanziaria dei titoli presenti in portafoglio poggia su un processo disciplinato e articolato in tre fasi:

esclusione delle aziende il cui apporto agli obiettivi di sviluppo sostenibile è negativo,

convinzione: tutte le aziende inserite nell’universo di investimento della SICAV sono sottoposte a  valutazione ESG stando alla metodologia proprietaria di LFDE. Il team può investire esclusivamente in aziende che superano un punteggio minimo,

soluzioni: le società selezionate generano il 10% almeno del loro fatturato attraverso prodotti o servizi che contribuiscono positivamente al raggiungimento di uno o più obiettivi.

La definizione dell’universo investibile al termine dell’applicazione di questi filtri complementari precede il tradizionale esercizio di stock-picking dei gestori implementato da LFDE da oltre 25 anni. La governance della sicav sarà coerente con lo spirito della gestione: orientata alla diversità riunirà un’ampia maggioranza di amministratori indipendenti. Per finire, fedele al Dna filantropico che LFDE ha saputo sviluppare attraverso la Fondation Financière de l’Echiquier da oltre 10 anni, la sicav sarà altresì un veicolo di condivisione. Parte delle spese di gestione sarà infatti versata alla Fondation Financière de l’Echiquier che opera a favore dell’educazione e dell’inserimento professionale (ODS 4, 8 et 10). “Contribuendo volontariamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, La Financière de l’Echiquier riafferma il suo impegno a favore dell’ISR sempre più convinta che una gestione responsabile sia fonte di creazione di valore per tutti gli stakeholder.  La gestione ISR di LFDE entra in una nuova fase: partecipare al finanziamento di quelle società che generano un impatto positivo conclamato sullo sviluppo sostenibile. Gli ODS definiscono un quadro di riferimento per le istituzioni, le aziende e gli individui; rappresentano, in questo modo, una nuova griglia di lettura delle aziende per gli stock-picker come noi e ci offrono nuove opportunità di impegno nei confronti delle società nelle quali investiamo”, ha dichiarato Didier Le Menestrel, presidente-direttore generale di La Financière de l’Echiquier.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!