Risparmio gestito, l’investimento che pesa sul sociale

A
A
A
di Redazione 12 Giugno 2014 | 12:33
Ideale per tutti gli investitori alla ricerca di un prodotto che abbia come obiettivo non solo il ritorno finanziario ma anche un impatto sociale e/o ambientale rilevante.

L’INVESTIMENTO A IMPATTO SOCIALE – L’impact investing o investimento a impatto sociale è una forma d’investimento socialmente responsabile (socially responsible investing). Con questa terminologia si fa riferimento all’utilizzo di criteri di carattere sociale, etico e ambientale nei processi di selezione e di gestione dei portafogli finanziari. Nella fattispecie, secondo la definizione coniata dalla Rockefeller Foundation, il concetto di impact investing include quegli investimenti effettuati in imprese, organizzazioni e fondi con l’intento di generare impatti sociali e/o ambientali definiti e misurabili accompagnati da un ritorno finanziario. Gli investimenti possono essere effettuati sia in mercati emergenti che in quelli sviluppati. Attraverso questa tipologia “a impatto” è quindi possibile intervenire in molteplici circostanze di necessità sociale indirizzando i capitali investiti direttamente sul territorio così da poter migliorare le condizioni di vita di molte persone.

IMPATTO SOCIALE E AMBIENTALE
– Da un punto di vista tecnico, l’impact investing può operare attraverso differenti strumenti finanziari quali, per esempio, private equity, venture capital, debt e fixed income securities. L’obiettivo è investire in aziende e progetti che abbiano obiettivi di sviluppo sociale e ambientale dichiarati nella propria missione aziendale puntando alla misurazione dell’impatto sulla società e sull’ambiente, tramite metriche e indici creati esplicitamente per misurare l’impatto sociale. Le caratteristiche principali dell’impact investing si possono delineare in intenzionalità dell’investimento, misurazione dell’impatto e aspettative di rendimento. Pertanto, questa tipologia d’investimento si rivolge a tutti quegli investitori che sono alla ricerca di un prodotto che abbia come obiettivo non solamente il ritorno finanziario ma anche un impatto sociale e/o ambientale rilevante.

*direttore di Selectra Management Company 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Big Data interessanti per l’impact investing. Quattro case history

Impact investing, come selezionare le aziende con un reale impatto positivo?

Impact Investing, la via d’uscita dalla crisi

NEWSLETTER
Iscriviti
X