Efama, i fondi europei sfiorano il raddoppio della raccolta in aprile

RACCOLTA IN CRESCITA – I fondi europei armonizzati alla normativa Ucits hanno concluso il mese di aprile 2014 con una raccolta netta complessiva di 62 miliardi di euro, in deciso miglioramento rispetto ai 34 miliardi di marzo, grazie alla spinta arrivata dai prodotti di lungo termine da un lato e alla riduzione dei deflussi dai prodotti monetari dall’altro. E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni Efama, sulla base dei dati forniti da 26 associzioni nazionali, rappresentative di oltre il 99,6% degli asset in mano a prodotti Ucits e non Ucits. 

I NUMERI – Nel dettaglio, i fondi a lungo termine hanno registrato nel mese di aprile sottoscrizipni nette totali per 63,2 miliardi (46,7 a marzo), così suddivisi: 27 miliardi sono entrati nelle casse dei fondi obbligazionari (dai 25,4 miliardi di un mese prima), 19,8 miliardi di euro in quelle dei prodotti bilanciati (da 16,2 miliardi) e 14 miliardi di euro in quelle dei fondi azionari (da 6,4 miliardi di euro). I fondi catalogati come “altro” hanno raccolto 2,2 miliardi, contro i -1,3 miliardi di aprile. Chiudono il quadro i fondi monetari, che ad aprile hanno limitato le perdite a 1,3 miliardi rispetto ai 12,6 miliardi usciti a marzo.

PATRIMONIO – Per quanto riguarda infine i fondi non armonizzati alla normativa Ucits, aprile si è concluso con una raccolta netta di 14,5 miliardi, in lieve rallentamento rispetto ai 17,5 miliardi di marzo. A fine mese il patrimonio in mano ai fondi Ucits ammontava a 7.261 miliardi (dai 6.930 miliardi di fine 2013), mentre quello gestito dai prodotti non Ucits si attestava a 2.930 miliardi (da 2.835 miliardi).

IL COMMENTO – “Il proseguimento di una politica monetaria accomodante e un generale miglioramento delle condizioni economiche hanno supportato le vendite di fondi azionari in aprile, mentre I bond hanno beneficiato di aspettative di bassi tassi di interesse in un contesto di inflazione bassa”, ha commentato Bernard Delbecque, direttore statistiche di Efama.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: