Ubs Global AM, al via un nuovo fondo ad alto dividendo

NUOVO FONDO – Arriva un nuovo comoparto targato Ubs Global Asset Management. Il colosso svizzero, che al 31 marzo contava circa 489 miliardi di euro di patrimoni investiti, ha ampliato la sua gamma di soluzioni azionarie high dividend con il lancio dell’UBS (Lux) Equity Sicav Global Income. Il nuovo strumento investe a livello globale in un portafoglio diversificato di titoli high dividend a bassa volatilità e basso beta e utilizza una strategia di call overwriting che contribuisce, con l’incasso mensile dei premi delle opzioni, ad alimentare il flusso cedolare del fondo. Il nuovo prodotto seleziona all’interno dell’indice MSCI AC World le azioni che presentano un rendimento da dividendi sostenibile ed elevato e, contemporaneamente, soddisfano criteri di stabilità societaria, solidità patrimoniale e stabilità del prezzo. Il team di gestione del fondo, infatti, si focalizza su titoli con basso beta (max 0,75%) e sulla costruzione di un portafoglio ampiamente diversificato per aree geografiche e settori, composto da 60/ 100 azioni. Il peso massimo di ciascun titolo è infatti fissato al 3%.

LA STRATEGIA
– Il fondo utilizza, come già accennato, una strategia di call overwriting. Ogni mese viene venduta, su ogni titolo,  un’opzioni call: l’incasso dei premi crea un reddito addizionale che funge anche da ammortizzatore nei momenti di ribasso, ma pone un cap al possibile rialzo del valore dei titoli stessi in fase di crescita dei mercati. Il ruolo delle opzioni call è dunque duplice: da una parte rendono ancor più difensiva la struttura del fondo, dall’altra rappresentano una fonte di rendimento che si aggiunge a quella dei dividendi azionari. UBS (Lux) Equity Sicav Global Income si affianca alla gamma di sette fondi High Dividend di Ubs, che permettono di prendere posizione sui titoli ad elevato dividendo appartenenti a diversi universi di investimento, dai singoli listini/ Paesi (US, Svizzera, Germania) a interi continenti (Europa, Asia) o più estese aree geografiche (Emerging Markets, Global).

IL COMMENTO – “Le strategie azionarie difensive e quelle high dividend sono tra le più apprezzate dagli investitori”, ha commentato Giovanni Papini, amministratore delegato di Ubs Global Asset Management Italia. “Le prime hanno, storicamente, offerto interessanti rendimenti corretti per il rischio, le seconde, invece, ritorni assoluti elevati. Questo nuovo strumento consente a Ubs di mettere a disposizione degli investitori i plus di entrambe, offrendo una potenziale protezione durante le correzioni dei mercati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: