Fondi, Efama: a maggio brillano bond e bilanciati

43 MILIARDI A MAGGIO – L’industria europea dei fondi armonizzati alla normativa Ucits ha chiuso il mese di maggio con una raccolta netta di 43 miliardi di euro, un risultato – in frenata rispetto ai 62 miliardi di aprile ma superiore ai 34 miliardi di marzo – che ha portato gli asset totali a quota 7.443 miliardi (+2,5% su mese). E’ quanto emerge dalle ultime rilevazioni di Efama, la European fund and asset management association, secondo cui il calo rispetto ad aprile è attribuibile alla riduzione della raccolta netta dei fondi a lungo termine e a un aggravarsi dei deflussi dai prodotti monetari.

I FONDI A LUNGO TERMINE – Nel dettaglio, i fondi a lungo termine hanno registrato sottoscrizioni nette per 48 miliardi a maggio: all’interno di questa categoria di prodotti, gli obbligazionari hanno chiuso il mese con 20 miliardi di raccolta (dai 27 miliardi di aprile), mentre gli azionari hanno dimezzato gli afflussi a 7 miliardi e i bilanciati hanno attratto 17 miliardi contro i 20 miliardi di aprile. I prodotti monetari invece hanno perso a maggio 5 miliardi di euro (-1 miliardo ad aprile).

FONDI NON UCITS – Per quanto riguarda i fondi non Ucits, la raccolta è scesa a 9 miliardi dai precedenti 15 miliardi. “Le vendite nette dei fondi a lungo termine si sono mantenute su livelli elevati, in scia alle attese su un taglio dei tassi di interesse da parte della Bce per stimolare la crescita e contrastare la deflazione”, ha commentato Bernard Delbecque, director of economics and research di Efama.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: