Pioneer Investments, arriva un nuovo fondo che investe in minibond

PIONEER PROGETTO ITALIA Pioneer Investments lancia Pioneer Progetto Italia, un fondo mobiliare chiuso che investirà in minibond, gli strumenti che, grazie ad una serie di interventi normativi e fiscali, consentono un accesso diretto ai mercati dei capitali da parte delle pmi. La nuova iniziativa finalizzata allo sviluppo delle imprese italiane, segnala la società di asset management, è riservata a investitori qualificati. Nel dettaglio, Pioneer Progetto Italia investirà prevalentemente in titoli obbligazionari emessi da piccole e medie imprese italiane che presentano, al momento dell’investimento, un fatturato compreso tra i 10 e i 100 milioni di euro e un rating almeno pari a B-.

I DETTAGLI – Il fondo privilegerà le società che si contraddistinguono per una consolidata posizione competitiva, credibili piani di crescita, parametri economico finanziari positivi, potenzialmente interessate a finanziare la propria ulteriore espansione, anche su mercati internazionali. Il fondo ha una durata di 5 anni, prevede la possibilità per la società di gestione di distribuire annualmente un provento a favore dei sottoscrittori e avrà un patrimonio massimo fissato in 200 milioni di euro. Eidos Partners, nel ruolo di advisor indipendente specializzato nelle operazioni di finanza straordinaria, supporterà Pioneer Investments nella fase di scelta delle società in cui effettuare l’investimento.

IL COMMENTO DI CINZIA TAGLIABUE –  “Questa iniziativa si inserisce in un contesto di grande attualità e noi, come società di gestione internazionale con forti radici italiane, pensiamo di poter contribuire allo sviluppo di un circuito d’intermediazione diretto tra risparmio e investimento a sostegno del sistema Italia”, ha commentato l’amministratore delegato di Pioneer Investments Italia, Cinzia Tagliabue.

Le caratteristiche del fondo:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: