Lyxor AM lancia i primi fondi di fondi armonizzati Aifmd

LICENZA AIFM – Lyxor Asset Management ottiene lo status di asset manager conforme alla direttiva AIFM e lancia sul mercato due fondi di fondi armonizzati con questa nuova direttiva: Lyxor Diversified Fund (“LDF”) e Lyxor Focus Fund (“Focus”). Si tratta di due fondi flagship multi-strategy, che investono nei fondi hedge della piattaforma di managed account di Lyxor e che adesso sono proposti con una nuova struttura conforme alla direttiva AIFM. Con questo nuovo status, Lyxor è ora autorizzato a offrire la sua intera gamma di soluzioni di investimento alternative a tutti gli investitori professionali in Europa. La Direttiva fornisce un quadro d’investimento più solido per gli investitori professionali che desiderano accedere ai fondi hedge. I fondi armonizzati AIFMD sono disponibili onshore in un formato regolato all’interno dell’Unione Europea e conforme ai più alti standard normativi in termini di reportistica, processo d’investimento e trasparenza.

LYXOR DIVERSIFIED E LYXOR FOCUS – Lyxor Diversified Fund e Lyxor Focus Fund investono in un range di 15 – 25 Hedge Funds con strategie differenti, presenti sulla piattaforma di managed account di Lyxor. Lyxor adotterà un approccio di gestione attivo, con aggiustamenti del portafoglio settimanali in modo da mantenere l’allocazione costantemente allineata ai continui cambiamenti di mercato. L’obiettivo di rendimento annuale del LDF è EURIBOR+5%, mentre il Focus ha come target EURIBOR +7%. Le commissioni di gestione partono da 0.50% all’anno, mentre le commissioni di performance sono pari al 5% oltre l’EURIBOR 3M. L’investimento minimo parte da 125,000 euro. I fondi, ora autorizzati alla vendita in 10 Paesi, sono disponibili in EUR, USD, GBP, CHF e JPY. Gli investitori beneficeranno di una liquidità settimanale, di un elevato livello di trasparenza e di un profondo e sofisticato processo di monitoraggio del rischio che rappresenta il punto di forza delle soluzioni d’investimento Lyxor.

IL COMMENTO DEL CIO
– “Nell’attuale contesto macroeconomico, gli investitori professionali hanno difficoltà a trovare fonti di rendimento sostenibili. Con la normalizzazione dei mercati, il futuro delle strategie direzionali è sempre più incerto ed è opinione generale che gestori hedge di talento produrranno un alpha significativo nel 2014 e oltre”, spiega Jean-Marc Stenger, cio Alternative Investments di Lyxor.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: