Fondi, in Europa la nuova rotazione premia i bond

DEFLUSSI AGOSTANI – Ad agosto gli investitori hanno intensificato la loro fuga dalle azioni europee. Secondo gli ultimi dati sui flussi fondi comuni pubblicati Epfr Gobal, scrive Il Sole 24 Ore, testimoniano proprio che tra mercoledì 6 e mercoledì 13 agosto i fondi equity specializzati nel Vecchio Continente hanno registrato riscatti per 3,5 miliardi di dollari. Un trend che ormai prosegue da sei settimane consecutive con un’accelerazione in particolare nel mese in corso. Il saldo agostano tra entrate e uscite dei fondi azionari europei è negativo per ben 5,5 miliardi di dollari.

DOVE VANNO I SOLDI? – Deflussi che, spiega ancora il quotidiano rosa, sono in parte confluiti nei fondi azionari dei Paesi emergenti che da dieci settimane consecutive stanno raccogliendo capitali. In parte hanno semplicemente cambiato tipologia di asset sottostante ma rimanendo in Europa. Nel bollettino Epfr Global si legge infatti che, nella settimana in cui i fondi equity europei subivano la citata emorragia da 3,5 miliardi di dollari, i fondi bond nella stessa area raccoglievano 2 miliardi netti di dollari di nuovo capitale.

LE RAGIONI – Le ragioni di questa ennesima rotazione, dalle azioni ai bond, vanno rintracciate da una semplice norma non scritta conosciuta dagli addetti ai lavori. se l’economia va male come hanno dimostrato tutte le recenti statistiche sulla crescita debole e sui prezzi in frenata è più probabile che la Bce si decida a varare gli annunciati stimoli monetari facendo ricorso anche all’estrema arma dell’acquisto di titoli di Stato. Ciò significa che i rendimenti dei titoli di Stato, già ai minimi, possono potenzialmente scendere ancora.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!