Raiffeisen CM, il fondo altoatesino si apre al retail italiano

A
A
A
Maria Paulucci di Maria Paulucci 9 Settembre 2014 | 08:39
Dachfonds Südtirol ha un patrimonio di 100 milioni di euro ed è nato nel maggio del 2001 come progetto riservato alle tesorerie delle casse Raiffeisen dell’Alto Adige.

DISPONIBILE PER LA CLIENTELA ITALIANARaiffeisen Capital Management rende disponibile per tutta la clientela italiana il Dachfonds Südtirol, fondo bilanciato globale che finora era stato distribuito in esclusiva dalle casse Raiffeisen dell’Alto Adige. Dachfonds Südtirol, come si apprende da una nota, ha un patrimonio complessivo di 100 milioni di euro ed è nato nel maggio del 2001 come progetto riservato alle tesorerie delle casse Raiffeisen dell’Alto Adige. Dal 2011 è stato aperto alla clientela retail delle casse Raiffeisen altoatesine. Adesso verrà distribuito da tutte le controparti italiane di Raiffeisen Capital Management, con un investimento minimo di 1.000 euro (versamento in unica soluzione) o di 30 euro (piano d’accumulo).

LE CARATTERISTICHE DEL FONDODachfonds Südtirol, spiega sempre la nota, “è un fondo bilanciato globale con un profilo prudente che ha un rendimento annualizzato dal lancio (28 maggio 2001) pari al 4,53% e che nell’ultimo anno ha reso il 10%, con una volatilità del 3,72% su base annua. Il portafoglio, che è prevalentemente investito in fondi di Raiffeisen Capital Management e di case terze, è diversificato per l’80% in fondi obbligazionari e per il 20% in fondi azionari. Il Dachfonds Südtirol è indicato per gli investitori interessati a un’ampia diversificazione, alla generazione di performance con un rischio controllato. In questo modo”, prosegue la nota, “anche l’investitore privato può accedere a numerosi mercati azionari e obbligazionari in tutto il mondo attraverso l’utilizzo di una serie di fondi sottostanti opportunamente selezionati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Fondi di investimento, nuova proposta globale per Aviva Investors

Aviva Investors, la divisione globale di asset management di Aviva PLC, ha recentemente annunciato l ...

Dati Assogestioni, un luglio di festa. Poste uber alles

Ci eravamo lasciati con un giugno frizzantino, caratterizzato da una raccolta netta che era stata po ...

Fondi immobiliari, il peso del fisco

Un vero e proprio macigno sui rendimenti. E’ quello che sono stati nel 2018 l’Imu e la T ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X