Bnp Paribas IP: azioni ancora interessanti in termini relativi

DATI CONTRASTANTI – Durante le ultime settimane, la pubblicazione dei PMI ha fornito dati contrastanti, ricorda Laura Tardino, strategist di Bnp Paribas IP. L’indice manifatturiero ISM è balzato ai massimi dal marzo del 2011, ma i mercati finanziari hanno giudicato quest’impennata forse un po’ troppo vigorosa: infatti, un’accelerazione della crescita USA potrebbe anticipare un giro di vite sui tassi. Tuttavia, anche se ciò accadesse, prevediamo che i mercati reagirebbero bene ai primi rialzi, com’è avvenuto in passato. Stavolta però i guadagni potrebbero essere più modesti, soprattutto negli USA, poiché le valutazioni azionarie paiono già su livelli elevati e i margini di profitto sono già consistenti.

ASSET ALLOCATION, LE POSIZIONI CORE – A nostro avviso, nei prossimi mesi i mercati continueranno ad essere condizionati dalle speculazioni sulle politiche monetarie. Mentre la Federal Reserve si sta avviando ad un rialzo dei tassi e la BCE ha appena varato una manovra di allentamento quantitativo, si potrebbe ritenere che la politica monetaria stia divenendo meno favorevole per le azioni. Tuttavia i tassi estremamente bassi e la prospettiva di un inasprimento molto graduale, esercitano ancora delle pressioni al ribasso sui rendimenti obbligazionari. Ciò rende le azioni ancora interessanti in termini relativi. Il ciclo economico invece è meno favorevole e i multipli di mercato sono neutri. Pertanto non riteniamo che vi siano argomenti convincenti per abbandonare la posizione neutra nel comparto azionario. Manteniamo posizioni neutre nei comparti dei titoli indicizzati all’inflazione della zona euro e nei mercati azionari emergenti, e invece posizioni sovrappesate nella cosiddetta Greater China (che comprende Cina, Hong Kong e Taiwan) e nell’area dell’euro rispetto al Regno Unito. Per quanto riguarda i titoli di Stato, siamo riluttanti ad assumere una posizione short in termini di duration sui titoli tedeschi o USA. Nel settore immobiliare manteniamo una posizione neutra a livello globale, e sul mercato europeo una sovraesposizione verso le azioni rispetto ai valori immobiliari. Infine, deteniamo posizioni neutre nei seguenti settori: titoli convertibili, materie prime e liquidità.

ASSET ALLOCATION, POSIZIONI FLESSIBILI – MULTIASSET – Nell’ambito del nostro approccio flessibile multi-asset manteniamo un sovrappeso nei titoli di Stato italiani rispetto a quelli del Regno Unito, e una sovraesposizione nel debito sovrano del Messico denominato in USD rispetto ai titoli decennali USA. Infine, negli Stati Uniti manteniamo posizioni lunghe nei contratti swap sull’inflazione a 5 anni e sui titoli societari high-yield rispetto a quelli investment-grade, mentre in Europa deteniamo una posizione lunga in contratti swap sui tassi a cinque anni sul debito investment-grade.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: