Raiffeisen CM, il Raiffeisen Fund Conservative festeggia i tre anni con un +16,5%

176 MILIONI DI EURO – Il Raiffeisen Fund Conservative lanciato il 31 agosto 2011, ha raggiunto un patrimonio complessivo di oltre 176 milioni di euro e ha registrato una performance del 16,48% nei suoi primi tre anni di vita, con rendimento annualizzato del 5,22%. Raiffeisen Fund Conservative, spiega Raiffeisen Capital Management, è un fondo di fondi flessibile a volatilità contenuta, che investe principalmente in fondi obbligazionari composti di titoli di stato e obbligazioni societarie denominate in euro dalla massima solvibilità, così come in fondi monetari. In particolare, il fondo combina cinque diverse asset class obbligazionarie, allo scopo di ottenere le opportunità di rendimento maggiori, riducendo i possibili rischi.

STRATEGIA
– Il prodotto investe quindi in fondi che coprono le rispettive classi di attivo obbligazionarie strategicamente, con un approccio risk parity e con strategie di asset allocation tattica di brevissimo periodo (da 1 a 3 mesi) che hanno come obiettivo quello di catturare i trend sul versante obbligazionario. Il fondo, di conseguenza, può investire anche in fondi obbligazionari con focus sui mercati emergenti o su obbligazioni societarie e può, altresì, detenere una quota variabile di strumenti di liquidità e/o fondi monetari al fine di fronteggiare periodi caratterizzati da elevata volatilità di mercato o la minaccia di un repentino aumento dei tassi d’interesse.

PAROLA A DONATO GIANNICO
– “L’approccio del Raiffeisen Fund Conservative, che consente al team di gestione di reagire in modo flessibile alle mutevoli condizioni del mercato, in questi tre anni di attività ha dimostrato la sua validità”, commenta Donato Giannico, country head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: