L’anno difficile di Gross: dall’addio del numero due all’indagine Sec

GROSS LASCIA PIMCO, I MERCATI REAGISCONO – La notizia è stata ripresa da tutti i giornali, i siti web, le tv e i social network della galassia finanziaria e non solo: Bill Gross, uno dei più famosi gestori di fondi al mondo, ha lasciato Pimco, che ha contribuito a fondare, per Janus Capital. La decisione, rivelata attraverso un comunicato stampa di Janus poi confermato da una nota ufficiale di Pimco, arriva in un anno tumultuoso per il “Bond King”, il re dell’obbligazionario: dalla separazione dal suo top manager Mohamed El-Erian alla recente indagine della Sec. Una notizia che non ha certo lasciato indifferenti i mercati finanziari globali. Inclusi quelli europei, come dimostrano i grafici qui sotto condivisi dal sito zerohedge.com.

“Effetto Bill Gross” sull’azionario.

“Effetto Bill Gross” sul mercato obbligazionario dei Paesi europei.


MESI NON FACILISSIMI – Ma cerchiamo di ripercorrere gli ultimi travagliati mesi di Bill Gross alla guida di Pimco.

L’addio di Mohamed El-Erian.
Il chief executive officer e co-chief investment officer di Pimco, Mohamed El-Erian, annuncia le dimissioni a gennaio, dopo che il maxifondo della società aveva registrato perdite per circa 41,1 miliardi di dollari nel 2013, perdendo così la nomea di maggiore fondo comune d’investimento al mondo. Le dimissioni di Mohamed El-Erian, secondo molti analisti, potrebbe pesare sui flussi dei fondi della società.

Gross in stato di shock.

Secondo Bloomberg, la notizia della partenza di Mohamed El-Erian coglie impreparato Bill Gross. Quest’ultimo dichiarò, infatti, che quando El-Erian disse che voleva andarsene per “ricaricare le batterie” e trascorrere più tempo con la sua famiglia, Pimco rispose: “Al diavolo! Non puoi andartene!”

La resa dei conti
.
Nel mese di febbraio il Wall Street Journal riporta la notizia che il rapporto tra Gross e El-Erian si era fatto più difficile nel corso del 2013. I due si sono scontrati apertamente di fronte ai dipendenti più volte. Ad aprile esce un articolo su Bloomberg Businessweek con un’intervista a Bill Gross dal titolo “Sono davvero così coglione?”

La gestione.
Il rapporto del Wsj racconta, inoltre, diversi episodi sulla discutibile gestione della società da parte di Gross. La società viene descritta come una piccola nave molto spesso silenziosa in presenza di Gross. Un sistema poco democratico, fatto di “demeriti” per la mancata osservanza dei “protocolli” del capo. La risposta di Gross alla Cnbc: il tono dell’articolo era “esagerato”

Continuano i deflussi.
Nel frattempo, Pimco continua a soffrire di deflussi, con gli investitori che ritirano gli investimenti dal Pimco Total Return Fund per il 16esimo mese consecutivo ad agosto

Fanalino di coda
.
Il Pimco Total Return Fund ha prodotto un rendimento del 3,29% dall’inizio dell’anno, secondo Lipper, facendo peggio del 4,48% segnato dal benchmark Barclays US Aggregate Bond Index. Il fondo ha ancora un forte “track record” di lungo periodo, avendo restituito circa il 5,54% nel corso degli ultimi 10 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!