Halle (M&G): ci sono alcune azioni europee che convengono ancora

STRATEGIA VALUE – Le azioni europee “value” continuano a offrire opportunità interessanti, oggi e nel lungo termine. Ne è convinto Richard Halle, gestore del fondo M&G European Strategic Value, secondo cui, dopo il rally del 2013, questa asset class continua a essere sottovalutata rispetto ai valori di mercato. La strategia value, ha spiegato Halle a BLUERATING, consiste sostanzialmente nel condurre una rigorosa analisi dei fondamentali per comprare titoli a un prezzo inferiore rispetto al loro valore intrinseco. “Se si investe nel quartile più economico del mercato, quelle azioni possono offrire ottime performance nel lungo termine”, ha osservato il gestore.

M&G EUROPEAN STRATEGIC VALUE
– In quest’ottica, il fondo M&G European Strategic Value, lanciato a febbraio del 2008, è composto da una media di 60-100 titoli selezionati sulla base di un’analisi approfondita delle singole società, mirata a individuare quelle poco considerate dal mercato, il cui valore potenziale non sia ancora riflesso nel prezzo azionario. L’approccio, ha sottolineato Halle, consiste nel mantenere una diversificazione elevata, tanto che nessuna azione ha un peso superiore al 3%, senza limiti di settore o di Paese: a guidare la performance infatti è il processo, svincolato da qualsiasi strategia di tipo top-down.

I TITOLI – Al momento i primi dieci titoli in portafoglio sono Novartis, Bp, Sanofi, Royal Dutch Shell, Total, Bayer, Muenchener Rueck, Vivendi, Wolters Kluwer e Vodafone Group. Per quanto riguarda l’Italia, al momento il fondo investe in Intesa Sanpaolo, Buzzi Unicem e Safilo. Ma il fondo è sottopesato sul Belpaese, così come sulla Spagna e sulla Grecia. “La ragione è molto semplice”, ha precisato Halle: “Noi vogliamo compagnie con bilanci forti e solidi, e in questi Paesi è difficile trovarne”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!