Fondi, un altro Leone guarda all’Italia

DALLA GRAN BRETAGNA ALL’ITALIALiontrust Asset Management Plc (Liontrust), gruppo indipendente londinese nato nel 1994 e specializzato in gestione di fondi, sta puntando all’internazionalizzazione e, avendo il focus sull’Europa continentale, guarda anche all’Italia. Tanto che si è già strutturato con la presenza di due sales manager che stanno lavorando sui mercati internazionali sul fronte della clientela wholesale, ovvero fondi di fondi, banche private, multi-manager e investitori istituzionali. Poi sarà la volta del mercato retail.

NUOVI INGRESSI IN VISTA – “È ancora prematuro parlare di tempistiche ma consideriamo il mercato italiano come un’opportunità”, fanno sapere dal gruppo che gestisce 3,8 miliardi di sterline tra azioni Uk, europee, asiatiche, credito globale e multi-asset. L’asset manager britannico ha reclutato James Beddall per lavorare a fianco di Jonathan Hughes-Morgan come co-responsabile delle vendite sui mercati esteri dei fondi di casa domiciliati in Irlanda. Liontrust è nel processo di avvio di una filiale in Lussemburgo, dove ha sede James Beddall, ed è in attesa delle approvazioni normative.

LE PROSSIME MOSSE
Beddall commercializzerà i fondi in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Benelux e regioni del Nord Europa. Jonathan Harbottle, a capo delle vendite a livello istituzionale, avrà la responsabilità di alcuni clienti sull’Europa continentale. John Ions (nella foto), chief executive di Liontrust, ha fatto sapere a BLUERATING: “L’ampliamento della nostra attività di vendita in Europa continentale è il prossimo passo logico dopo la forte crescita nel risparmio gestito che abbiamo generato nel Regno Unito nel corso degli ultimi quattro anni. Abbiamo anche intenzione di arricchire il team di gestione di fondi che si rivolge al mercato dell’Europa continentale”. Il gruppo è quotato al London Stock Exchange.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!