Bill Gross: “ecco perché ho deciso di lasciare Pimco per Janus”

LA LETTERA ALLA COMUNITA’ FINANZIARIABill Gross sceglie il primo investment outlook a sua firma diffuso da Janus Capital per condividere con la comunità finanziaria le ragioni che recentemente lo hanno portato a entrare a far parte della casa di investimento con sede a Denver. “Vi scrivo dal mio desk nel nuovo ufficio di Janus a Newport Beach, in California”, si legge nella lettera a firma di Gross che precede l’Investment Outlook di ottobre. “Sono entusiasta di essere qui e di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, ma ovviamente so che la mia decisione di cambiare società ha sollevato molte domande. Spero capirete che non posso rispondere a tutte, ma vi dirò apertamente quello che posso condividere con voi”.

PERCHE’ LASCIARE PIMCO? – “Cominciamo con il primo interrogativo: Perché ho lasciato Pimco? Se ci fosse stata una via ragionevole per continuare nel gruppo che ho contribuito a fondare, sarei rimasto fino alla morte. Sono onorato dalla fiducia mostrata da milioni di clienti e da migliaia di dipendenti nel corso degli anni. Sono stati il centro della mia vita lavorativa. Pimco è una grande azienda e Allianz è stato un buon proprietario per molti anni. Ma lentamente e con grande esitazione, ho iniziato a capire che per me era il momento di andare via. A volte capita ai fondatori. Ma ora guardiamo al futuro”.

PERCHE’ PROPRIO JANUS? – La seconda domanda è: “Perché Janus?” I miei primi amori, professionalmente parlando, sono stati i mercati, gli investimenti e la competizione all’interno di questo settore. Ora voglio tornare a un ruolo più semplice, completamente focalizzato sui mercati e sul servizio ai clienti. Mi sembra il momento giusto per allontanarsi dall’incarico complesso di gestire un’azienda enorme. Inoltre conosco il ceo di Janus, Dick Weil, da 20 anni, di cui 10 in cui lui è stato coo di Pimco. Quando gli ho chiesto se Janus potesse offrirmi questa opportunità, mi ha accolto con entusiasmo. Non sono pronto ad andare in pensione, quindi eccomi qui”. Ho incontrato persone meravigliose in Janus e vedo ottime opportunità per il fondo Janus Global Unconstrained Bond. Anche se questi cambiamenti sono significativi, le cose importanti non sono cambiate e non cambieranno: sono competitivo come sempre e mi aspetto di guadagnare per i miei clienti. Potrete contare su di me nei prossimi anni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: