Más Fondos per Azimut, completata l’acquisizione messicana

L’OPERAZIONEAzimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito, ha completato l’acquisizione del 82,14% di Profie Sa, una holding messicana che controlla l’intero capitale di Más Fondos, la principale società indipendente messicana di distribuzione di fondi comuni. Más Fondos distribuisce prodotti di terzi e ha masse amministrate pari a 6,3 miliardi di pesos, pari a circa 371 milioni di euro, al 30 settembre 2014. Come annunciato il 17 giugno scorso, Más Fondos, fondata nel 2002 da due investitori istituzionali messicani e dall’attuale management con un’affermata esperienza nel settore finanziario locale, distribuisce, tramite 12 accordi con società di gestione, oltre 140 fondi di terzi con una quota di mercato pari al 10% a settembre 2014. Ad oggi, Más Fondos ha circa 20.000 conti e oltre 4.100 clienti attivi, con presenza a Città del Messico e in altre quattro primarie città del paese.

I DETTAGLIAzimut, tramite AZ International Holdings Sa, ha acquistato dagli attuali azionisti l’82,14% del capitale di Profie Sa per circa 6 milioni di euro, mentre il management rimarrà azionista di minoranza. Inoltre, Azimut e l’attuale management di Más Fondos si sono impegnati a collaborare per la crescita del business in Messico nel medio-lungo periodo e, a questo fine, a sottoscrivere un aumento di capitale per finanziare il business plan per un controvalore di circa 2 milioni di euro. L’accordo prevede anche delle opzioni put/call che consentono ad Azimut di incrementare la sua partecipazione fino al 100% del capitale.

LE DICHIARAZIONI
Álvaro Mancera, partner e ceo di Más Fondos, commenta: “siamo molto contenti di aver raggiunto questo accordo con Azimut, di cui beneficeranno i nostri clienti e azionisti. Unendo le competenze delle due società, riusciremo a soddisfare con successo le numerose richieste in uno dei mercati con il maggiore potenziale di crescita e a consolidare Más Fondos come la principale società indipendente messicana di distribuzione di fondi comuni”. Pietro Giuliani, chairman e ceo di Azimut Holding, dal canto suo dichiara: “siamo molto soddisfatti della conclusione di questa transazione, che ci permette di operare con un partner forte in un mercato in crescita. Il solido modello distributivo di Más Fondos ci consente di aumentare la nostra presenza in America Latina e continuare sul percorso di crescita internazionale su cui stiamo lavorando”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!