Credit Suisse porta in Italia due nuovi fondi multi-asset

DUE NUOVI FONDI – Cresce l’offerta multi-asset di Crédit Suisse. Parte così, anche in Italia, la distribuzione di due nuovi fondi, Credit Suisse (Lux) Global High Income Fund e Credit Suisse (Lux) Systematic Return Fund. I fondi saranno gestiti dal team globale di Multi Asset Class Solutions (MACS) di Credit Suisse, che con oltre 120 miliardi di dollari in gestione e più di 20 anni di esperienza in questo segmento è tra i leader nelle gestioni di prodotti multi-asset. I due nuovi fondi ampliano il range di prodotti multi asset di Crédit Suisse già disponibili alla clientela Italiana: grazie a questi due nuovi fondi, infatti, Crédit Suisse Asset Management diversifica il ventaglio di soluzioni ‘all-inclusive’ per i propri investitori in Italia con due nuove strategie innovative.

CREDIT SUISSE GLOBAL HIGH INCOME 
– Il fondo Crédit Suisse (Lux) Global High Income Fund ha l’obiettivo di fornire all’investitore una distribuzione lorda annua del 5% attraverso una gestione attiva del portafoglio, e un controllo sistematico del rischio. Questo fondo è stato ideato per sfruttare in maniera flessibile le opportunità insite nell’intera gamma di classi di attività liquide (incluse quelle non tradizionali), regioni e settori. Il fondo può infatti investire lungo tutto lo spettro del reddito fisso (titoli di Stato, obbligazioni societarie e di mercati emergenti, obbligazioni indicizzate all’inflazione, convertibili e titoli high yield), in azioni (inclusi i titoli ad alto dividendo), e in altre fonti di rendimento globali, quali i titoli REIT globali. Commenta Josè Antonio Blanco, Global Head di MACS: “il fondo è adatto a quegli investitori che ambiscono a ottenere dai loro patrimoni un reddito regolare e sostenibile”. Del resto, continua, “negli ultimi anni lo scenario d’investimento è mutato rapidamente e abbiamo notato che molti investitori cercano una fonte stabile di reddito con un livello di rischio controllato. I tassi d’interesse sono ai minimi storici e la ricerca di rendimento sta spingendo gli investitori sempre più in alto nello spettro del rischio”.

CREDIT SUISSE SYSTEMATIC RETUTRN – Per quanto riguarda il Crédit Suisse (Lux) Systematic Return Fund mira alla generazione di rendimenti interessanti, focalizzando gli investimenti su un’ampia gamma di fonti di rendimento sistematiche non correlate tra loro, ma limitandone al contempo i rischi di ribasso. Precisa Blanco: “La metodologia di costruzione del portafoglio all’avanguardia contribuisce infatti a fornire una soluzione d’investimento potenzialmente solida, adatta a tutte le situazioni di mercato, catturando opportunità di rendimento sistematiche, poco correlate con l’evoluzione del mercato, che offrono una migliore diversificazione. I dati empirici dimostrano che una combinazione equilibrata di queste strategie può migliorare le caratteristiche di rischio/rendimento di un portafoglio obbligazionario e/o multi asset, risultando quindi adatto a tutti quegli investitori avversi al rischio, interessati a proteggere il proprio portafoglio nelle fasi di volatilità elevata dei mercati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!