Russell Investments, al via in Italia un nuovo fondo multi-asset

ARRIVA IL MACS – Russell Investments lancia sul mercato italiano il fondo Multi-Asset Conservative Strategy (MACS), che combina l’approccio multi-manager e multi-asset per rispondere alle esigenze di investitori alla ricerca di rendimenti solidi nel tempo, ma che non amano un’esposizione azionaria elevata e hanno quindi una bassa tolleranza alla volatilità. L’obiettivo del fondo MACS è fornire nel lungo periodo ritorni positivi (3% oltre l’inflazione) rispetto al mercato obbligazionario, contenendo al tempo stesso la volatilità (tra il 5-8%) e cercando di minimizzare il rischio di ribassi.

UN FONDO ADATTO ALLE RETI DI PROMOTORI – “Il MACS non è semplicemente un nuovo fondo, è un concetto diverso di consulenza al cliente”, ha commentato Thomas Schneider, director Sud Europa e responsabile per l’Italia di Russell Investments. “Il fondo offre in un unico prodotto le competenze dei migliori gestori specializzati a livello globale unite a un approccio tattico dinamico in grado di adattarsi alle condizioni dei mercati. Si tratta quindi di un fondo con consulenza integrata ad architettura aperta. Si tratta di un prodotto particolarmente adatto, a nostro avviso, alle reti di promozione e consulenza finanziaria perché permette al consulente o al promotore di concentrarsi, più che sulla pura asset allocation, sulle esigenze e sui reali bisogni dei propri clienti”, ha evidenziato ancora Schneider.

LA STRATEGIA – Il fondo investe in diverse asset class, tra le quali credito, azioni, real asset e strategie absolute return, attingendo ai principali gestori specializzati. Dopo aver individuato la strategia più efficiente per ciascuna classe di attivi, il team di ricerca di Russell seleziona le migliori soluzioni in termini di gestori attivi, passivi e smart beta. Il fondo MACS adotta anche un posizionamento tattico dinamico, implementato sia attraverso modifiche nel mix di gestori sottostanti sia attraverso la gestione diretta di portafogli personalizzati realizzati per rispondere a specifiche esigenze.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: