Fondi in Borsa: debutto ufficiale il 1° dicembre

FONDI IN BORSA IL 1° DICEMBRE – Borsa Italiana rompe gli indugi e annuncia ufficialmente il debutto dei fondi comuni di investimento a Piazza Affari il prossimo 1° dicembre 2014 (qui i commenti degli esperti). Nel dettaglio, saranno ammessi alle negoziazioni, su richiesta dell’emittente, gli Oicr aperti conformi alla direttiva 2009/65/CE (cosiddetti Ucits), che individuino un “operatore incaricato” per la negoziazione giornaliera del differenziale tra acquisti e vendite di terzi e che comunichino giornalmente a Borsa Italiana il valore della quota o azione (Nav).

IL SEGMENTO OICR APERTI
– I fondi aperti, fa sapere Borsa Italiana, saranno negoziati in uno specifico segmento del mercato ETFplus, denominato appunto segmento OICR aperti (qui sotto il documento sfogliebile con tutti i dettagli tecnici). Le negoziazioni avverranno mediante l’immissione nel book di proposte senza limite di prezzo e le proposte in acquisto e in vendita saranno abbinate tenendo conto della priorità di tempo delle singole proposte e fino ad esaurimento delle quantità disponibili. I contratti eseguiti, precisa Borsa Italiana, saranno inoltrati ai servizi di liquidazione tramite X-TRM il giorno successivo a quello di conclusione dei contratti, e comunque in tempo per la liquidazione il terzo giorno di Borsa aperta successivo a quello della loro conclusione. L’esecuzione dei contratti avverrà sulla base del valore dell’azione o della quota dell’Oicr aperto riferita al giorno di negoziazione e comunicata dall’emittente. Le negoziazioni non avverranno nelle giornate per le quali non vi è calcolo del Nav.

I DETTAGLI –
Al segmento dei fondi aperti si applicheranno “le consuete procedure di gestione errori e, tenuto conto delle specifiche modalità di negoziazione, non si prevede l’individuazione di una specifica modalità di definizione dei prezzi teorici e di soglie di scostamento. Si applicheranno inoltre le procedure di buy-in e sell-out previste per i mercati/segmenti non garantiti e le rettifiche in caso di corporate event”. Borsa Italiana precisa infine che i contratti aventi ad oggetto Oicr aperti diversi dagli etf saranno liquidati il terzo giorno successivo alla loro stipulazione e il calcolo dei giorni sarà effettuato sulla base del calendario di Borsa. Quanto agli orari delle negoziazioni, queste termineranno alle ore 11:00 anziché alle ore 15:00 per consentire all’operatore incaricato il rispetto dei termini temporali previsti dalla sgr/emittente per i processi di creazione/rimborso delle quote o azioni.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!