Fondi, Efama plaude all’accordo sui fondi europei a lungo termine

L’ACCORDOEfama accoglie con favore l’accordo raggiunto lo scorso 26 novembre da Parlamento europeo e Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea con il sostegno della Commissione europea sull’adozione di un regolamento relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (Eltif). Gli Eltif sono un nuovo strumento europeo armonizzato per gli investimenti collettivi, volto ad accrescere gli investimenti in attività a lungo termine e ad iniettare capitali privati nell’economia reale.

ELTIF
– L’accordo a tre siglato lo scorso 26 novembre, commenta Efama, “è un passo concreto verso l’incentivo agli investimenti a lungo termine nell’Unione Europea, nell’ottica di soddisfare le esigenze di finanziamento alla crescita nel lungo periodo”. Per l’industria europea del risparmio gestito, osserva ancora l’associazione, il regolamento sugli Eltif ha il potenziale di sbloccare importanti capitali e di incoraggiare un passaggio verso investimenti in progetti di più ampio respiro.

IL COMMENTO DI EFAMA - 
“Per raggiungere questo obiettivo, la nuova cornice regolamentare deve assicurare la tutela degli interessi e delle necessità di diverse tipologie di investitori”, evidenzia ancora Efama. Sosteniamo da tempo che gli asset manager rivestano un ruolo importante nel panorama in cambiamento verso un’economia più basata sul mercato dei capitali. Questo passaggio è riconosciuto come un obiettivo importante da istituzioni e regolatori in tutto il mondo e il regolamento sugli Eltif ha il potenziale di divetare uno strumento importante per il finanziamento di lungo termine”, ha commentato Peter De Proft, direttore generale di Efama. “Noi siamo pronti a continuare il nostro impegno con I plicy-maker europei per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: