Cinque fondi di Petercam piaccono a Fitch

Come nel 2013, Petercam ha richiesto a Fitch Ratings di condurre una approfondita valutazione di una selezione dei suoi fondi di investimento. Il Fund Quality Ratings di Fitch offre un giudizio rivolto al futuro, circa le performance e le caratteristiche di rischio di un fondo, valutando anche la coerenza dei rendimenti corretti per il rischio di lungo termine, utilizzando come metro di paragone il gruppo dei fondi della stessa categoria e i benchmark. I giudizi offerti da Fitch si focalizzano sul processo di investimento del gestore del fondo, sui principali driver della performance, sulla gestione del rischio e, infine, sulla qualità dell’infrastruttura operativa del comparto.

Di seguito, i fondi di investimento che hanno ottenuto il giudizio “Strong” da Fitch, con un estratto delle valutazione dell’agenzia di rating:

 Azionario
Petercam Equities Euroland: “L’approccio di investimento è attivo e flessibile, basato su una selezione titoli bottom-up seguendo forti convinzioni d’investimento, che tiene però conto delle deviazioni rispetto al benchmark. Negli ultimi tre anni, più del 66% della performance relativa può essere attribuita proprio alla selezione dei titoli”

Petercam Equities Europe: “Il vantaggio del processo di investimento risiede nelle capacità di identificare titoli azionari di qualità, con potenziale di crescita e poco noti in termini di ricerca (soprattutto titoli con una capitalizzazione di mercato tra i 2 e i 5 miliardi di euro)”.

Petercam Equities Europe Sustainable: “L’approccio attivo consiste nella definizione di un universo d’investimento sostenibile di circa 250 titoli, che meglio rispondono ai criteri SRI ed ESG di Petercam. Questi criteri si basano a livello di società su una combinazione di dati grezzi e di analisi e forniti da terze parti e a livello di elaborazione dei dati per settori su un metodo proprietario”.

Petercam Equities World Sustainable: “La scelta dei titoli è funzione di una selezione preliminare, che identifica società di qualità con un track record dimostrato (di almeno 10 anni). L’allocazione geografica è derivata dalle stime sul PIL 2025 di Oxford Economics e, piuttosto che basarsi sulla borsa di quotazione delle società, si concentra sui mercati dove sono presenti in termini di ricavi.”
 

Obbligazionario
Petercam L Bonds Government Sustainable: “La filosofia di investimento del fondo è che i paesi impegnati in un percorso di sviluppo sostenibile miglioreranno la loro capacità di far fronte ai propri debiti nel lungo termine. La selezione geografica del rischio di credito è guidata da criteri di sostenibilità, mentre la selezione delle singole emissioni è determinata dall’analisi del valore relativo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: