M&G: inizio d’anno a tutta volatilità

FATTORI DECISIVI – Nelle ultime settimane, una combinazione di diversi fattori ha guidato in maniera significativa la volatilità nei mercati azionari. Il team multi asset di M&G Investments fa una riflessione sulle ragioni di questo fenomeno e sulle tematiche più battute negli ultimi tempi.

IL PREZZO DEL PETROLIO
– “A nostro avviso”, scrivono gli esperti nel loro report, “la diminuzione dei prezzi del petrolio potrebbe essere un fattore positivo per la crescita (e quindi per le azioni) nel lungo periodo perché c’è una riduzione della spesa per i produttori e i consumatori e perché l’inflazione rimane sotto controllo, cosa che può stimolare i banchieri centrali a proseguire nelle politiche accomodanti”.

L’INDICE DELL’ATTIVITÀ MANUFATTURIERA – “Senza dubbio ci sono rischi evidenti che spingono a rimanere prudenti rispetto alla Cina. Tuttavia, crediamo che l’azionario cinese offra buone compensazioni per questo rischio, e pesiamo la nostra esposizione sulla base di una view comunque cauta rispetto ai fondamentali del paese”.

SUBBUGLI POLITICI IN GRECIA
– “Rimanendo incerti su quali siano le previsioni di scenario che possono venire fuori per la Grecia, e anche sulla conseguente reazione dei mercati, si può dire che ci sono probabilità che si verifichi una significativa volatilità, e gli effetti potrebbero essere delle opportunità per altri mercati. Questo perché”, continua il team, “ci si aspetta che le vicende interne alla Grecia non abbiano un impatto di lungo termine su altri paesi, purché i fondamentali di tali paesi rimangano a supporto”.
 
POLITICA RESTRITTIVA IN RUSSIA – La banca centrale russa, segnalano ancora gli esperti, “ha aumentato il tasso di interesse di 6,5 punti percentuali a supporto del rublo. Questa inaspettata politica restrittiva sembra aver contribuito alla volatilità del mercato globale. Dati gli evidenti rischi in Russia, nell’attuale contesto, nonostante le valutazioni siano davvero convincenti, pensiamo che il mercato azionario russo sia davvero rischioso al momento. Comunque, come team stiamo monitorando da vicino attentamente la situazione politica del paese per valutare di conseguenza il potenziale di attrattività della valuta”, conclude il team.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!