Fondi, Arc AM investe nel fotovoltaico con Sunrise

A
A
A
di Diana Bin 12 Gennaio 2015 | 10:33
Iris Fund, la sicav di arc Asset Management, ha lanciato un comparto di private equity di diritto lussemburghese dedicato al settore fotovoltaico.

ARRIVA SUNRISE Iris Fund lancia un nuovo fondo che investe nel fotovoltaico. La sicav di arc Asset Management ha presentato SUNRISE, un comparto di private equity di diritto lussemburghese dedicato al settore fotovoltaico. Il fondo punta ad aggregare i progetti di media taglia (1MW) fino a raggiungere una potenza pari a 100MW, mantenendo ritorni economici rilevanti dall’investimento in modo da valorizzare gli asset ottimizzando al contempo le esperienze degli imprenditori che hanno realizzato e gestito gli impianti fotovoltaici.

LA SITUAZIONE IN ITALIA – In Italia, evidenzia la società, è presente in questo momento una consistente offerta di impianti fotovoltaici con una dimensione inferiore a 1 MW – quasi il 99,8% – che possono essere acquisiti a costi convenienti anche per via delle difficoltà di accesso al credito e della necessità degli attuali proprietari di investire la liquidità nel loro core business. E’ vero, poi, che esiste anche un numero importante di big player nel settore dell’energia, come ad esempio i produttori di energia o coloro che producono il materiale per il settore fotovoltaico, interessati ad acquisire gli impianti ma che, per via delle economie di scala, guardano esclusivamente a soggetti che gestiscono in modo professionale almeno 100 MW.

LA STRUTTURA DEL FONDO – La struttura finanziaria del fondo si basa su azioni A, riservate a investitori puri e ai sottoscrittori cash, su azioni B riservate a investitori Contribution in Kind (che apportano impianti), sull’emissione di minibond destinati a investitori istituzionali di media e grande dimensione e su un bond internazionale per grandi investitori istituzionali italiani ed esteri. Complessivamente gli investimenti, sia in equity che in debito, saranno di circa 250 milioni di euro.

IL COMMENTO DELL’A.D. – “In Italia in questo momento ci troviamo in un’economia ancora in piena crisi, ma questo non significa che sul mercato non vi siano opportunità interessanti”, ha commentato Angelo Lazzari, amministratore delegato di arc Asset Management. “Anzi, le opportunità si trovano proprio nella possibilità di creare soluzioni in grado di risolvere le difficoltà dei soggetti in stato di crisi con l’obiettivo di avvicinare la finanza all’economia reale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti