Financière de l’Echiquier: nel 2015 dovremo lavorare di immaginazione e correre rischi

CONFERME E SORPRESE – Il 2014 ha portato conferme e sorprese sui mercati finanziari: da un lato la ripresa degli Usa che corrono più dell’Europa, come da previsioni; dall’altro l’inatteso crollo del rublo, l’ascesa delle azioni quotate a Shanghai e lo spettacolare apprezzamento dei titoli governativi tedeschi, che hanno guadagnato il 12% in un anno. 

PROSPETTIVE 2015 – Ma i bund potranno comportarsi altrettanto bene nel 2015? Secondo Didier Le Menestrel, presidente di Financière de l’Echiquier, la risposta è “sì, un aumento delle obbligazioni tedesche spettacolare come quello registrato nel 2014 è ancora possibile nel 2015. Implicherà “semplicemente” tassi d’interesse a lungo termine negativi. Per arrivare a questa conclusione, Le Menestrel ragiona quale sarà – con un tasso di rendimento attuariale dei Titoli di Stato tedeschi pari allo 0,5% – il loro rendimento attuariale a fine 2015, se anche quest’anno guadagneranno il 12%.

IL RENDIMENTO FUTURO DEI BUND – La risposta, spiega il numero uno di Financière de l’Echiquier, “ varierà sicuramente a seconda del modello di valorizzazione utilizzato ma con una costante: la cifra sarà preceduta dal segno ‘meno’. Se le obbligazioni tedesche si apprezzeranno come nel 2014, il loro rendimento attuariale sarà circa -0,7%. Un risultato assurdo: chi vorrà investire denaro a 10 anni per ottenere un rendimento negativo? Traiamo la logica conclusione che le obbligazioni raggiungeranno, nella migliore delle ipotesi, la quotazione corrispondente a un tasso di rendimento reale pari a zero. Un simile ragionamento porta a un risultato più accettabile, con un aumento possibile dei decennali tedeschi per il 2015 del 5% massimo”. “La soddisfazione intellettuale rappresentata da questo dato è di breve respiro: studiando la curva dei tassi nel suo insieme constatiamo oggi che i tassi tedeschi sono già negativi fino a 5 anni. L’investimento negativo a lungo/medio termine è forse un’assurdità, eppure è ampiamente diffuso nella realtà”.

ALTRE IDEE DI INVESTIMENTO PER IL 2015 – Le Menestrel rassicura però gli investitori: “abbiamo altre idee di investimento per il 2015 rispetto all’acquisto dei governativi tedeschi! Non andremo a rincorrere l’eventuale posizionamento dei decennali in territorio negativo. Tuttavia lo scenario dei tassi a livello ‘quasi zero’ in Europa è una realtà ben radicata nella mente degli investitori. Per battere questa strategia passiva nel 2015 dovremo dar prova di più immaginazione e probabilmente correre maggiori rischi. Questa realtà passerà anche attraverso la ricerca di business a forte generazione di liquidità… e soprattutto l’accettazione di una maggiore volatilità, contropartita ineluttabile di una remunerazione potenziale significativamente positiva”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!