Bnp Paribas, attivi per 600 milioni per il fondo multi-asset income

ATTIVI PER 600 MILIONIBnp Paribas L1 Multi-Asset Income gestisce attivi per oltre 600 milioni di euro. Il fondo punta a ottenere un rendimento annuo del 4%: obiettivo costantemente raggiunto negli ultimi anni. Inoltre, questo prodotto ha ottenuto il rating 4 stelle dell’agenzia Morningstar. Il fondo Bnp Paribas L1 Multi-Asset Income rappresenta una soluzione d’investimento unica per generare valore attraverso un portafoglio multi-asset diversificato e flessibile. L’approccio gestionale è basato sull’analisi fondamentale per investire attivamente su strumenti finanziari che generano reddito a livello globale: azioni ad alto dividendo, valori immobiliari quotati che versano redimenti elevati, obbligazioni societarie (investment grade e high yield) e titoli di Stato.

LA STRATEGIA
– La diversificazione offerta dalle strategie multi-asset consente di investire su un’ampia serie di tipologie di attivo per cogliere prontamente tutte le opportunità favorevoli, traendo vantaggio da varie configurazioni di mercato. In generale, una strategia diversificata offre un migliore rapporto rendimento/rischio rispetto a un approccio che si concentra su un solo strumento finanziario: in effetti, i rendimenti obbligazionari potrebbero essere troppo bassi per alcuni investitori mentre è possibile che altri clienti ritengano le azioni troppo rischiose. Un approccio multi-asset consente di bilanciare i rischi che si corrono per ottenere una remunerazione più elevata controllando al contempo i rischi. Negli ultimi cinque anni il fondo ha ottenuto un rendimento complessivo (al lordo delle commissioni) che ha sfiorato il 9% annuo. Bnp Paribas L1 Multi-Asset Income ha registrato un ingente afflusso di sottoscrizioni nel corso dell’anno passato, beneficiando del crescente interesse di alcune categorie di investitori – come i pensionati – che puntavano a ottenere una remunerazione più elevata in un contesto di tassi bassi.

DIVERSIFICAZIONEBart Van Poucke, gestore di Bnp Paribas L1 Multi-Asset Income, sottolinea: “la diversificazione del fondo garantisce che la ricerca di remunerazione non venga condotta a scapito del controllo del rischio. Il rendimento non viene ottenuto solo attraverso la strategia flessibile multi-asset, ma anche nell’ambito di ciascuna tipologia di attivo. In  base alle indicazioni ottenute dall’analisi fondamentale, i nostri esperti dei mercati azionari selezionano i titoli che presentano le potenzialità di versare dividendi elevati e in crescita. Analogamente, i nostri specialisti obbligazionari sono focalizzati sulla selezione rigorosa di titoli – investment grade  e high yield – da includere in  portafoglio. e obbligazionari. Al momento, gli analisti di Bnp Paribas IP ritengono che ci siano opportunità interessanti nell’ambito del comparto azionario, e in particolare sui mercati europei. La ripresa in Europa è stata ostacolata dalle rigidità del sistema bancario, ma riteniamo che la Banca centrale europea stia prendendo provvedimenti importanti per risolvere questo problema. Inoltre, i tassi di rendimento (dividend yield) delle azioni europee al momento sono più elevati rispetto ad altre aree economicamente avanzate”.

L’ESPERIENZA DEL TEAM
– Il team Multi Asset Solutions di Bnp Paribas IP si avvale di un’ampia esperienza maturata nella gestione di prodotti multi-asset, e in particolare di Bnp Paribas L1 Multi Asset Income, che ha ottenuto ottime performance negli ultimi nove anni. Nel complesso il team amministra un patrimonio superiore a 50 miliardi di euro (al 30/9/2014), ed è formato da 48 professionisti che coprono un’ampia gamma di competenze gestionali. Questo fondo è registrato per la vendita nei seguenti paesi: Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Regno Unito, Grecia, Italia, Lussemburgo, Slovacchia e Paesi Bassi. Bnp Paribas L1 Multi-Asset Income – un fondo di fondi – è un comparto di Bnp Paribas L1, sicav di diritto lussemburghese conforme alla normativa sugli Oicvm IV. Gli investimenti in questo fondo sono soggetti alle oscillazioni dei mercati e al rischio intrinseco degli investimenti in valori mobiliari. Il valore degli investimenti e il rendimento che generano possono diminuire oltre che aumentare ed è possibile che gli investitori non recuperino la somma investita, dato che questo fondo comporta il rischio di perdita del capitale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: