Dopo Bnp Paribas IP, Matthieu David sceglie Candriam

MATTHIEU DAVID – Dopo aver lasciato Bnp Paribas Investments Partners alla fine dello scorso anno (qui la notizia), Matthieu David (nella foto approda in Candriam Investors Group, multi-specialista della gestione patrimoniale di proprietà di New York Life Investment Management. Lo annuncia la stessa società, che ad oggi gestisce asset per circa 78 miliardi di euro, precisando che David entra con il ruolo di responsabile della branch italiana di Candriam Investors Group. Riporterà a Renato Guerriero, direttore commerciale Europa e recentemente promosso a membro del comitato esecutivo di Candriam.

NUOVO INCARICO – Nel nuovo ruolo, David sarà responsabile della strategia di sviluppo di Candriam in Italia: sarà chamato a consolidare la presenza del gruppo nel settore dei fondi pensione e dei mandati istituzionali e si occuperà della crescita del business nella gestione patrimoniale e nella distribuzione. Sarà alla guida di un team di quattro sales manager e coordinerà le funzioni di supporto locali, tra cui le client relations e il marketing.

LA CARRIERA – In Bnp Paribas IP il manager 44enne, con un’esperienza ventennale nel settore, era responsabile della distribuzione esterna in Italia, ruolo che dopo la sua uscita è stato affidato ad Andrea Succo (qui la notizia). Precedentemente – sempre all’interno del gruppo francese – era stato responsabile della divisione retail dal 2010 al 2013 e responsabile per l’implementazione della nuova divisione europea di vendite retail e della definizione della strategia per le soluzioni di investimento. Dal 2007 al 2010 ha ricoperto l’incarico di Senior Client Manager Relationship presso Fortis Investments Management Italia e, prima ancora, ha trascorso oltre 10 anni nel gruppo Axa in Italia.

ALTRI INGRESSI – Ma le novità per Candriam non finiscono qui: la società ha annunciato altri due nuovi ingressi all’interno del sales team italiano, quelli di Alessandro Malinverno, ex Banca Reale, e di Ergys Luga, già in Candriam dal 2009. Entrambi contribuiranno allo sviluppo della distribuzione dei fondi Candriam presso le reti bancarie e di promozione finanziaria italiane, oltre che presso gli investitori istituzionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: