Gam: ecco i settori da tenere d’occhio sull’azionario emergente

OPPORTUNITA’ – A dispetto delle tendenze macro – crescita debole, revisioni al ribasso degli utili e strette di bilancio – il mercato azionario emergente può ancora offrire opportunità molto interessanti: basta saperle individuare. Ne è convinto Enrico Camera, senior fund manager del fondo GAM Star (Lux) – Emerging Alpha, secondo cui vale la pena concentrarsi sulle revisioni degli utili e sui fondamentali delle società per estrarre l’alpha dal mercato.

SETTORI – “In termini di allocazione settoriale, abbiamo attualmente una posizione short sui titoli bancari, in particolare dell’America Latina (Colombia e Brasile) e dell’Est Europa, mentre siamo long sulle compagnie assicurative, in particolare del Sud Africa”, ha spiegato Camera. “Siamo anche posizionati “lunghi” nell’healthcare: è stato uno dei settori che hanno offerto le migliori performance nell’ambito dei mercati emergenti nel 2014 e, sebbene abbiamo ridotto leggermente la nostra posizione, ci sono ancora diverse aziende che ci piacciono. Siamo lunghi anche sull’IT, in particolare su società che sono legate all’aumento delle vendite di smartphone, come Apple e le sue concorrenti asiatiche, per esempio Largan Precision e Novatek Microelectronics di Taiwan. Siamo rialzisti anche sulle aziende digitali cinesi come Alibaba”. 

PETROLIO – E il prezzo del petrolio? “Stiamo cavalcando questo trend prendendo posizioni short sulle società di servizi petroliferi”, ha proseguito il gestore. “Con le quotazioni del greggio in discesa, infatti, i maggiori produttori sono obbligati a ridurre la spesa in conto capitale; questi tagli provocano a loro volta un calo del fatturato per le aziende che forniscono servizi ai produttori”. Non solo. “Siamo long anche sul settore immobiliare e sulle utility. Tassi di interesse in calo e una domanda robusta, offrono buone prospettive nel real estate in Turchia, Messico e Tailandia. Adottiamo di conseguenza posizioni lunghe su titoli come Emlak Konut e Supalai. La diminuzione del prezzo del carbone dovrebbe dare beneficio ad alcune società attive nelle utility in paesi come Cina e Corea del Sud: una holding che potrebbe avvantaggiarsi di questa situazione è Korea Electric Power. Ma la posizione maggiore che abbiamo al momento che ha contribuito con una performance positiva è Hikma Pharmaceutical”.

INTERVENTO STATALE NELL’ECONOMIA – Una caratteristica sempre più prevalente nei mercati emergenti è infine l’intervento statale nell’economia. “La crescita economica non è così forte come in passato, ed è per questo che abbiamo assistito e continueremo ad assistere a un certo grado di interventismo dello Stato negli affari economici. Per esempio, Kroton Educacional è un titolo che ha offerto in passato performance molto buone. In gennaio, tuttavia, il governo brasiliano ha annunciato il taglio dei sussidi alle università private, come la Kroton. Dobbiamo sempre essere consapevoli dell’influenza che l’intervento statale avrà sulle posizioni che teniamo nel fondo, poiché può creare volatilità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: