Pioneer Investments: siamo quarti per vendite in Europa

RECORD DI RACCOLTAPioneer Investments chiude il 2014 con un record di raccolta globale pari a 13,2 miliardi di euro. Lo riferisce la stessa società in una nota. “Questo risultato”, si legge, “riflette la forte crescita della società di gestione nelle diverse aree geografiche in cui opera e nelle varie asset class”. Nell’anno c’è stata una crescita degli asset in tutte le business unit, mentre il patrimonio gestito complessivo è aumentato dai circa 174 miliardi di euro di fine dicembre 2013 agli oltre 201 miliardi a fine dicembre 2014. Inoltre, il business istituzionale, che pesa per circa il 24% della raccolta totale sempre secondo i dati al 31 dicembre 2014, ha continuato a registrare volumi in crescita e un aumentato supporto da parte delle società di consulenza globali e locali che collaborano in questa tipologia di attività. Gli ottimi risultati commerciali hanno contribuito a generare un utile lordo di Pioneer Investments pari a 295 milioni (+19%  anno su anno su base normalizzata). 
 
“SODDISFATTI”
– “Siamo estremamente soddisfatti di come il nostro piano strategico e i nostri investimenti nel business stiano dando i loro risultati”, ha commentato Giordano Lombardo (nella foto), ceo e group cio di Pioneer Investments. “Essere al quarto posto per vendite in Europa e al decimo nel mondo (fonte: Morningstar Asset Flows) è un’importante certificazione della validità del nostro processo di investimento e delle nostre piattaforme di gestione. Il successo ottenuto nel 2014 è dovuto alla combinazione di diversi fattori: la qualità delle performance, una gamma di prodotti innovativa e il nostro impegno a proporre servizi a elevato valore per i clienti”.
 
CONTESTO ANCORA “SFIDANTE”
– “Per i prossimi anni ci aspettiamo un contesto di mercato ancora sfidante, caratterizzato da più bassi rendimenti e una più elevata volatilità. In questo scenario è probabile che ci sia una crescente richiesta di soluzioni innovative, diversificate e outcome-oriented. Gli investitori sono consapevoli della necessità di ricercare nuove fonti di rendimento e di reddito, andando oltre le tradizionali scelte di asset allocation. Registriamo inoltre una forte domanda per le nostre strategie obbligazionarie globali e locali. Riteniamo che in futuro la nostra offerta di soluzioni multi-asset, target income e liquid alternative diventerà sempre più cruciale per la nostra società e per i nostri clienti”, ha aggiunto Lombardo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: