Progetica, a Milano il primo sportello di educazione finanziaria

DOMANI L’INAUGURAZIONE – Sarà inaugurato domani, sabato 28 febbraio, a Quarto Oggiaro (Milano) il primo sportello di educazione finanziaria per la gestione dei propri risparmi, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto “Azione 44” realizzato dal partenariato tra l’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, l’Università Cattolica di Milano e Progetica. Lo sportello sarà solo il primo di una rete che si articolerà sul territorio milanese, con lo scopo di soddisfare i bisogni individuali e collettivi nella gestione consapevole delle risorse economiche e finanziarie degli utenti. Le attività spazieranno dall’ascolto proattivo alla creazione di relazioni sul territorio tra aziende, organizzazioni sociali, intermediari finanziari, cittadini e lavoratori, fino all’erogazione di percorsi educativi -  in modalità corsuale e tramite piattaforma web – e di supporto tutoriale per la realizzazione dei progetti di vita degli utenti.

PARLA SERGIO SORGI DI PROGETICA – “Con questo progetto vogliamo mettere gli utenti in condizione non solo di conoscere la propria situazione, ma anche di risolvere eventuali problemi”, ha spiegato Sergio Sorgi, vice presidente di Progetica: “l’educazione finanziaria infatti, non serve a creare cittadini colti ed eruditi, ma persone che prendono in mano i propri destini economici e finanziari e mettono in atto azioni per governarli”.

L’APPUNTAMENTO DEL 6 MARZO – Si terrà invece venerdì 6 marzo il workshop intitolato “Educazione finanziaria e Benessere: politiche sociali in azione”. L’appuntamento è dalle 14 alle 18 presso l’UNI, ente nazionale italiano di normazione, in via Sannio 2 a Milano. Interverranno Piero Torretta (presidente UN), Sergio Sorgi (vice presidente Progetica), Alessandro Rosina (professore di Demografia, Università Cattolica), Chiara Bisconi (assessore al Benessere di Milano), Gianluca Alfano (Spazio Agorà), Maria Paolo Negri (Riemergo), Ruggero Lensi (direttore relazioni esterne UNI), Gaetano Megale (presidente Progetica), Emanuele Patti (portavoce Forum Terzo Settore Milano), Pierfrancesco Majorino (assessore alle Politiche sociali di Milano), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Mauro Marino (senatore), Francesca Balzani (assessore al Bilancio).

Di seguito la videointervista a Sergio Sorgi, vice presidente di Progetica, e Cosimo Palazzo, coordinatore del piano di sviluppo del welfare del Comune di Milano

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!