Consultinvest sgr: la nostra ricetta per investire? Asset diversificati e decorrelati

OCCHIO ALLA CORRELAZIONE – Nell’attuale contesto di mercato gli investitori cercano sempre più strategie che permettano loro di diversificare correttamente il proprio portafoglio. La ricetta di Consultinvest sgr per raggiungere un asset allocation ottimale, spiegano gli esperti della società, è “privilegiare un modello strategico di investimento, puntando a ricreare un cruscotto di comando tale da monitorare non solo le attività finanziarie presenti nei comparti, ma in particolar modo la correlazione tra le stesse per meglio spiegare come l’andamento di un titolo è replicato da altri”. Minimizzando questo fattore statistico – prosegue Consultinvest sgr – “si ottengono portafogli fortemente diversificati e decorrelati, che poi vengono aggregati nelle varie soluzioni di investimento”.
 
STRATEGIA – In un periodo in cui i mercati finanziari sono altamente volatili, “le varie asset class seguono percorsi non prevedibili e fattori esterni possono influire nell’amplificare andamenti di breve periodo: per questo monitoriamo i diversi mercati cercando di valutare l’impatto sui singoli investimenti. All’interno dei fondi e delle gestioni patrimoniali adoperiamo diverse strategie di gestione che poi vengono assemblate per le soluzioni di investimento rappresentate dai vari profili”. Nello specifico, “all’interno dei comparti obbligazionari flessibili utilizziamo centinaia di emissioni, attribuendo un peso opportuno in base al trade/off rischio-opportunità, e salvaguardandoci principalmente dalle principali fonti di rischio (default della singola emissione-rischio di credito-rischio paese).

EMISSIONI DI LUNGA DURATA – In una fase storica con rendimenti ai minimi, utilizziamo emissioni di lunga durata e contestualmente, vendendo strumenti derivati sul Bund tedesco, copriamo il portafoglio dal rischio duration. In soluzioni di investimento globali diamo la possibilità al cliente di partecipare all’esposizione valutaria sfruttando le principali divise e le principali opportunità di apprezzamento dei cambi. Utilizziamo metodologie di gestione innovative e solitamente dedicate agli investitori istituzionali, la possibilità di accedere tramite l’utilizzo di derivati a strategie di copertura su singole asset class, immunizzando il portafoglio da una molteplicità di rischi”.

PORTAFOGLI FLESSIBILI – Il minuzioso e specifico controllo dei diversi fattori di rischio, concludono gli esperti, “ci permette di controllare numerose variabili, e a livello aggregato di perseguire le forti idee e convinzioni di investimento, evitando sovrapposizioni e fattori di stress. La politica di investimento è perseguita nel tempo e creata per orizzonti di medio/lungo periodo, negli ultimi anni numerose scelte di investimento sono risultate appropriate e convincenti, ma la nostra indipendenza nelle scelte apporterà sempre all’interno dei portafogli idee innovative e storie di successo”. Nell’attuale contesto dei mercati, “raccomandiamo di ricreare portafogli con un’alta componente di flessibilità, utilizzare soluzioni di investimento diversificate che, anche per profili di rischio medio, possano essere esposte a valute diverse dall’euro. Per l’asset class azionaria, che andrebbe sovrappesata sui diversi profili, preferiamo da un punto di vista geografico mercati sviluppati, in particolar modo europei”.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!