Aviva Italia, salgono utile e dividendo

GRUPPO Aviva ha chiuso l’esercizio 2014 con un utile netto di 1,56 miliardi di sterline, in calo del 22% rispetto all’anno precedente, mentre il risultato operativo ha segnato un rialzo del 6% a 2,17 miliardi di sterline. Lo ha fatto sapere lo stesso gruppo assicurativo britannico, che sta finalizzando in queste settimane l’acquisto della compagnia inglese Friends Life, che contribuirà alla ristrutturazione in corso. 

ITALIA – Per quanto riguarda nello specifico l’attività in Italia, i dati – che non includono Eurovita, venduta a giugno – evidenziano un utile operativo totale in aumento del 19% a 198 milioni di euro. La stessa voce, al netto degli interessi dei soci di minoranza, risulta in crescita del 63% a 139 milioni di euro. Grazie ai risultati conseguiti, Aviva ha inoltre confermato il pagamento dei dividendi al gruppo per 40 milioni di euro. Patrick Dixneuf, ceo di Aviva in Italia, ha evidenziato “il successo del piano di trasformazione intrapreso diversi mesi fa”, e ha sottolineat come ill 2014 abbia “portato i primi benefici nell’ambito di “digital first”, uno dei pilastri strategici di Aviva nel mondo”.

IL COMMENTO DEL CEO -  “I risultati raggiunti sono in linea con le aspettative, tutte le metriche stanno andando nella giusta direzione”, ha commentato Mark Wilson, ceo di Aviva. “Abbiamo migliorato il nostro dividendo del 30%, dato che riflette i progressi fatti durante l’anno e la migliore posizione finanziaria del gruppo. Il 2015 ci vede quindi più forti, ma sarebbe sbagliato pensare che la nostra fase di trasformazione sia completata, abbiamo ancora della strada da percorrere”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: