Eurizon Capital, l’utile 2014 sale a 292 milioni

UTILE IN CRESCITA – Eurizon Capital ha chiuso il 2014 con un utile netto consolidato (compreso l’utile di pertinenza di terzi) di 292,1 milioni di euro, in crescita del 43% rispetto al 2013, con un margine da commissioni, pari a 501 milioni di euro, in aumento del 36% rispetto allo scorso anno.

8 MILIARDI DI RACCOLTA IN DUE MESI – Il patrimonio gestito si è attestato appena sopra quota 230 miliardi di euro, con un incremento del 24% da inizio anno: il risultato – sottolinea la società del gruppo Intesa Sanpaolo – è “frutto in parte dell’effetto mercati ma, soprattutto, degli importanti numeri di raccolta, pari a 31,8 miliardi nel 2014, che hanno portato Eurizon a occupare una quota di mercato di oltre il 15%”. E in questi primi due mesi del 2015, ha anticipato la società, le sottoscrizioni nette hanno superato gli 8 miliardi di euro.

MANDATI COLLETTIVI E ISTITUZIONALI – Nel dettaglio, il contributo al risultato di raccolta netta 2014 è arrivato sia dalla clientela retail sia da quella istituzionale, con I fondi flessibili che hanno continuato a catalizzare l’interesse dei risparmiatori, alla ricerca di nuove opportunità di rendimento. Eurizon Capital si è posizionata così in Italia in cima alla classifica sia per raccolta in gestioni collettive, con 15 miliardi di euro, sia nelle gestioni individuali retail (5,4 miliardi) e istituzionali (11,4 miliardi).

IL COMMENTO DELL’A.D. CORCOS – “E’ stato un anno di grandi soddisfazioni per i clienti, per le reti distributive e per tutti noi. Un risultato che ha premiato l’intenso lavoro svolto da Eurizon Capital”, ha commentato Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon Capital sgr. “Stiamo intensificando la collaborazione con le nostre reti di vendita per rendere ancora più ampia e approfondita la consulenza alla nostra clientela. Allo stesso tempo concentriamo i nostri sforzi sulla continuità e la solidità dei risultati, oltre a puntare sull’innovazione di prodotto per rispondere alle esigenze dei risparmiatori in continua evoluzione. All’inizio del nuovo anno, i risultati che stiamo ottenendo confermano questa strategia, con una raccolta di oltre 8 miliardi di euro nei primi due mesi del 2015”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!