Fondi, tutti i vincitori dei Morningstar Awards 2015

IL PREMIO – Sono stati in tutto 22 (17 fondi e cinque case di investimento) i vincitori dei Morningstar Awards 2015, il premio dedicato ai fondi comuni di investimento venduti in Italia che quest’anno celebra la sua 9° edizione: la cerimonia di premiazione si è tenuta ieri sera a Milano nella sede del Mercedes-Benz Center davanti a una platea di oltre 300 rappresentanti dell’industria del risparmio gestito. Il riconoscimento viene assegnato ai gestori che creano valore per i sottoscrittori sulla base della performance 2014 corretta per il rischio. La metodologia prende in considerazione anche la capacità di produrre risultati duraturi nel tempo, nell’orizzonte temporale di almeno cinque anni.

LE CATEGORIE PREMIATE – Nel 2014,  Morningstar ha premiato sette comparti azionari, specializzati su Italia, Europa, area Euro, Stati Uniti, Asia-Pacifico, mercati emergenti e uno che investe a livello globale. Tra gli obbligazionari, che hanno vissuto dodici mesi decisamente migliori rispetto al 2013, sono stati assegnati i riconoscimenti a sei fondi delle categorie Governativi euro, Corporate euro, Diversificati euro, Globali, Mercati emergenti e High yield. I fondi bilanciati sono stati protagonisti della raccolta nel 2014 e l’offerta si è ampliata. Per tenere conto di questi due fenomeni, Morningstar ha aumentato le categorie premiate a quattro: aggressivi, moderati, prudenti e flessibili, tutti in euro.

SGR – Infine, cinque riconoscimenti sono andati alle società di gestione che hanno creato valore per i sottoscrittori con l’intera gamma di prodotti, ripartiti per azionari, obbligazionari e multi-asset. Le prime due tipologie sono distinte in large (almeno venti fondi azionari con rating venduti in Italia e 15 per gli obbligazionari) e specialist (tra 5 e 20 azionari e tra 3 e 15 obbligazionari). Per le multi-asset sono richiesti almeno 5 comparti equity e 5 di reddito fisso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!