Consultinvest: è ora di guardare ai fondi multi asset

COME ALLOCARE I PROPRI RISPARMI – Nell’attuale panorama finanziario, i mercati azionari hanno generato performance notevoli, mentre contestualmente sul fronte obbligazionario i rendimenti si sono fortemente ridotti anche sui titoli a lunga scadenza. Diventa dunque sempre più complesso sviluppare asset allocation long only, in particolar modo per gli investitori retail e allocare i propri risparmi è diventato un vero dilemma per i risparmiatori.

OTTIMIZZARE IL RAPPORTO RISCHIO/RENDIMENTO – In questo contesto generale, osservano gli esperti di Consultinvest, “sono senza dubbio da preferire prodotti del risparmio gestito dove la combinazione di strategie può, da un lato, portare valore aggiunto e dall’altro ridurre notevolmente i rischi di investimento”. Tra le strategie implementabili in questo momento, “l’approccio multi-asset sembra essere quello preferito, anche dalle più grandi case di investimento, poiché sono in grado di combinare assets class poco correlate fra loro, così da ottimizzare il rapporto rischio/rendimento.

VARIANZA COMPLESSIVA DI UN PORTAFOGLIO – Tutto ruota intorno ai concetti di varianza complessiva di un portafoglio, che è influenzata in forte misura dal grado di covarianza tra le singole componenti e il portafoglio stesso”. Ma cosa c’è di nuovo in tutto questo rispetto a quanto formulato da Premio Nobel Markowitz nel 1957?  “E’ pur vero che oggi la normativa Ucits IV consente a noi gestori di implementare strategie di investimento prima non consentite – come l’utilizzo di derivati non solo con finalità di copertura o l’utilizzo di classi alternative di investimento -  ma è altrettanto vero che l’approccio alla diversificazione degli investimenti e i benefici della decorellazione non sono certo di terza generazione, come qualcuno ama definirli”, spiegano i gestori di Consultinvest.

LE MODE FINANZIARIE – “Da qui il nostro invito a tener distinte le “mode” finanziarie dai contesti di mercato in cui ci si trova. Riteniamo che le mode finanziarie sono spesso passeggere e essere troppo inclini a seguirle può risultare dannoso per il risparmiatore. In un mercato a tendenza rialzista che coinvolge azionario, obbligazionario e valute estere – con qualche eccezione come le materie prime e le piazze emergenti correlate alla commodities – la grande industria del risparmio gestito ha difficoltà a lanciare fondi equity o bond facilmente commerciabili e da destinare ai risparmiatori. 

IN FINANZA NULLA SI CREA – Questo è il driver commerciale che ha portato e, sta portando, un po’ tutti a scegliere i multi asset. I fondi Consultinvest sono gestiti da sempre in un’ottica multi asset e le performance ci danno ragione.    “Da un ventennio lavoriamo con la consapevolezza che in finanza nulla si crea. I mercati sono in continua evoluzione, cambiano le correlazioni e non esiste il fondo adatto al momento; piuttosto la combinazione ottimale è un’efficiente asset allocation replicata da un mix di fondi, ovvero da strategie di investimento decorrelate”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!