Avanzo-Barbieri (Neuberger Berman): tutti i segreti delle strategie liquid alternative

COSA SONO LE STRATEGIE LIQUID ALTERNATIVE – Mercato azionario in frenata e tassi di interesse ai minimi sul fronte obbligazionario?

La risposta di Neuberger Berman si chiama “liquid alternative”. “Si tratta di fondi in formato Ucits che applicano strategie alternative: non replicano alcun benchmark, ma perseguono l’obiettivo di investimento usando tecniche diverse”, ha spiegato a BLUERATING Marco Avanzo-Barbieri (nella foto), responsabile per l’Italia della casa di investimento indipendente. Questestrategie possono essere di tipo azionario, obbligazionario e multi-strategy, ma sono offerte in un formato liquido, con Nav giornaliero senza vincoli sui riscatti né performance fee. “Va ricordato che – a differenza della percezione comune nei confronti dei fondi hedge – l’obiettivo di queste strategie non è generare un rendimento stellare, ma piuttosto restituire una performance (si spera positiva) che sia decorrelata dall’andamento dei mercati obbligazionari e azionari”, ha detto ancora Avanzo-Barbieri. 

 
LA GAMMA DI NEUBERGER BERMAN – Proprio grazie alla loro bassa correlazione al mercato, le strategie liquid alternative possono essere utilizzate, all’interno di un portafoglio tradizionale, sostanzialmente per aumentare la stabilità del rendimento, mitigare la volatilità e proteggere il capitale investito. “In Neuberger Berman, puntiamo a usare questi fondi per per ricostruire il cuore del portafoglio dei clienti, da cui ci aspettiamo bassa volatilità, preservazione del capitale e decorrelazione dai mercati”. La società ha attualmente una gamma di 5 fondi alternativi registrati per la distribuzione retail in Italia (che dovrebbe ampliare ulteriormente con nuovi prodotti in rampa di lancio già nel 2015): Absolute Return Multi Strategy, US Long Short Equity, Diversified Currency, Global Bond Absolute Return e Long Short Multi Manager.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!