Avanzo-Barbieri (Neuberger Berman): tutti i segreti delle strategie liquid alternative

A
A
A
Avatar di Diana Bin 3 Aprile 2015 | 08:50
La società ha attualmente una gamma di 5 fondi alternativi registrati per la distribuzione retail in Italia. Dovrebbe ampliarla ulteriormente con nuovi prodotti in rampa di lancio già nel 2015.

COSA SONO LE STRATEGIE LIQUID ALTERNATIVE – Mercato azionario in frenata e tassi di interesse ai minimi sul fronte obbligazionario?

La risposta di Neuberger Berman si chiama “liquid alternative”. “Si tratta di fondi in formato Ucits che applicano strategie alternative: non replicano alcun benchmark, ma perseguono l’obiettivo di investimento usando tecniche diverse”, ha spiegato a BLUERATING Marco Avanzo-Barbieri (nella foto), responsabile per l’Italia della casa di investimento indipendente. Questestrategie possono essere di tipo azionario, obbligazionario e multi-strategy, ma sono offerte in un formato liquido, con Nav giornaliero senza vincoli sui riscatti né performance fee. “Va ricordato che – a differenza della percezione comune nei confronti dei fondi hedge – l’obiettivo di queste strategie non è generare un rendimento stellare, ma piuttosto restituire una performance (si spera positiva) che sia decorrelata dall’andamento dei mercati obbligazionari e azionari”, ha detto ancora Avanzo-Barbieri. 

 
LA GAMMA DI NEUBERGER BERMAN – Proprio grazie alla loro bassa correlazione al mercato, le strategie liquid alternative possono essere utilizzate, all’interno di un portafoglio tradizionale, sostanzialmente per aumentare la stabilità del rendimento, mitigare la volatilità e proteggere il capitale investito. “In Neuberger Berman, puntiamo a usare questi fondi per per ricostruire il cuore del portafoglio dei clienti, da cui ci aspettiamo bassa volatilità, preservazione del capitale e decorrelazione dai mercati”. La società ha attualmente una gamma di 5 fondi alternativi registrati per la distribuzione retail in Italia (che dovrebbe ampliare ulteriormente con nuovi prodotti in rampa di lancio già nel 2015): Absolute Return Multi Strategy, US Long Short Equity, Diversified Currency, Global Bond Absolute Return e Long Short Multi Manager.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Tassi Usa, Neuberger Berman porta il target di rendimento 2021 all’1,75%

Neuberger Berman, doppietta di fondi Esg

Fondi di investimento, rinnovata la partnership tra State Street e Neuberger Berman

NEWSLETTER
Iscriviti
X