Pimco, così combattiamo i rendimenti vicini allo zero

L’approccio di Pimco alla gestione attiva del rischio e alla generazione di rendimenti per i clienti si basa da oltre 40 anni su tre pilastri: le previsioni macro, il posizionamento strutturale del portafoglio e l’analisi bottom- up in cui vengono coinvolti oltre 250 gestori e 130 analisti. In questo contesto, caratterizzato da modesti rendimenti azionari e obbligazionari, l’alfa sarà una componente sempre più importante del rendimento. Per tale ragione riscuotono particolare interesse le strategie smart beta, le strategie a rendimento assoluto e le soluzioni multi-asset pensate ad hoc. Alessandro Gandolfi (nella foto), country manager Italy, spiega a BLUERATING cosa sta facendo il gruppo che oggi gestisce asset per 1.680 miliardi di dollari a livello globale e ha un patrimonio di 486,4 miliardi di euro in Europa.

Sul fronte reddito fisso core nell’odierno contesto di bassi rendimenti, per cosa è bene optare?
Per una strategia attiva e di alta qualità: il fondo Pimco GIS Global Bond funge da ancora per un portafoglio diversificato in azioni e obbligazioni perché può fornire reddito e protezione del capitale, producendo performance generalmente positive in quanto sfrutta le divergenze delle politiche monetarie esistenti nel mondo e proteggendo il portafoglio quando gli investimenti azionari o in obbligazioni ad alto rendimento subiscono oscillazioni importanti. Una soluzione più orientata alla produzione di flussi cedolari, ma anche più esposta a segmenti del reddito fisso caratterizzati da spread, è il fondo Pimco GIS Income, che in un contesto di titoli di Stato con rendimenti prossimi allo zero è in grado di corrispondere stabili dividendi mensili e di ottenere nel contempo la crescita del capitale investito nei 3-5 anni grazie a un’ampia diversificazione tra emittenti, settori e aree geografiche.

E per quanto riguarda l’azionario?
Le strategie Fundamental Index StocksPLUS mirano a fornire fonti di alfa in aggiunta alle performance dei mercati azionari. Tali strategie utilizzano derivati per replicare le versioni avanzate (“enhanced”) dei Research Affiliates Fundamental Equity Index (RAFI) e garantiscono tale esposizione con un portafoglio obbligazionario absolute return gestito attivamente.

Poi c’è il multiasset.
Sì. Il fondo Pimco GIS Dividend and Income Builder, caratterizzato da due strategie tra le più popolari di casa, il Global Dividend per l’azionario e l’Income per l’obbligazionario. Vanno bene per chi cerca reddito dai propri investimenti senza voler sacrificarne la qualità (la Classe E EUR Hedged ad accumulazione del fondo Pimco GIS Dividend and Income Builder presenta una performance a un anno dell’11,86% al 28 febbraio 2015, n.d.r.).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: