State Street GA, via a un fondo indicizzato sui green bond

NUOVO FONDOState Street Global Advisors ha lanciato il primo fondo comune Ucits che replica il Barclays Msci Green Bond Index. Il fondo – State Street Global Green Bond Index – sarà distribuito da una sicav lussemburghese agli investitori in tutta Europa.

GREEN BOND
– Un “green bond” è uno strumento obbligazionario con caratteristiche simili a un bond tradizionale, ma con il vincolo che i proventi siano destinati esclusivamente a progetti o attività che promuovono la sostenibilità ambientale, inclusi lo sviluppo di progetti in ambiti quali le fonti di energia alternativa o rinnovabile, la prevenzione e controllo dell’inquinamento, l’utilizzo sostenibile dell’acqua e l’edilizia ecocompatibile.

IL COMMENTO
– “Il lancio del fondo State Street Global Green Bond Index Fund porta a quattro il numero dei nostri fondi Environmental, social and governance disponibili in Europa”, ha ricordato Niall O’Leary (nella foto), head of portfolio strategy Emea di State Street Global Advisors. “Gli investimenti in green bond sono cresciuti notevolmente negli ultimi 12 mesi, con oltre 36 miliardi di dollari di green bond emessi nel 2014, perché gli investitori continuano a richiedere strategie di investimento sostenibili e diversificazione nell’allocation relativa al reddito fisso”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!