Da ING IM a NN Investment Partners, cambia il brand

ING Investment Management ha cambiato nome in NN Investment Partners. Cambiamento e continuità di una importante realtà del risparmio gestito: ne parliamo con Simona Merzagora, country head Italia.

A cosa è dovuto il cambiamento del nome della società? Perché è stato scelto NN Investment Partners? Oltre al brand, ci saranno altri cambiamenti?
 Il 7 aprile ING Investment Management ha cambiato nome ed è diventata NN Investment Partners, un nome che vuole rafforzare il legame con la casa madre olandese, Nationale Nederlanden (da cui l’acronimo NN), gruppo assicurativo e bancario fondato nel 1845. L’introduzione del termine “Partners” all’interno del nuovo nome serve a rimarcare la centralità che il rapporto con i nostri clienti continuerà a rivestire per noi. Dopo il successo del modello di bancassurance sviluppato negli anni 80 e 90 il gruppo ING ha deciso, nel 2013, di separare la divisione bancaria da quella assicurativa e di gestione del risparmio, con l’obiettivo di rendere più razionali e focalizzate le diverse aree di business. A luglio dello scorso anno, pertanto, il gruppo NN è stato quotato in borsa e quest’anno la società di gestione, precedentemente chiamata ING Investment Management, ha cambiato nome. Nonostante il cambio di nome e di logo, in linea con la storia centenaria del Gruppo Nationale Nederlande, desideriamo sottolineare come i valori, le persone e la passione che ci hanno sempre contraddistinto rimarranno le stesse. Tuttavia è inutile negare che un futuro indipendente ci consentirà di guadagnare maggiore dinamicità e capacità competitiva sul mercato e ci vedrà sempre più votati alla ricerca di qualità, performance e nuove competenze gestionali. Ne sono una riprova l’apprezzamento mostrato dalla Bce, quando lo scorso autunno ha selezionato la nostra società, come uno dei quattro intermediari per la selezione dei titoli e la gestione delle operazioni di acquisto di Abs.

Quale sarà l’impatto dell’operazione di rebranding sulle attività di NN Investment Partners a livello internazionale?
Il cambio del nome non comporterà alcuna modifica nel rapporto che ci lega ai nostri clienti. NN Investment Partners continuerà ad avere un focus internazionale, con centri gestionali in Olanda/Belgio, Atlanta/New York e Singapore, e continuerà a servire i propri clienti tramite 16 uffici locali basati in Europa, Medio Oriente, Asia e America. Le masse in gestione ammontavano a 186 miliardi di euro a dicembre 2014.

State guardando a opportunità di crescita per linee esterne?
La nostra società è sempre molto attenta agli sviluppi del mercato e alle nuove opportunità che ne derivano. Di recente, ad esempio, abbiamo acquisito un team specializzato in obbligazioni convertibili dal gruppo londinese Avoca. Attualmente continueremo a crescere per vie interne tramite il rafforzamento dei team di gestione (+14 gestori nel 2014) e di quelli commerciali.


Leggete l’intervista completa sul numero di maggio di Bluerating, in questi giorni in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!