Doris in campo per le Pmi italiane, Mediolanum Vita investe nel fondo Tenax

INVESTIRE IN CHI EROGA – Un contributo per sostenere la ripresa del sistema imprenditoriale italiano. Con questo spirito Mediolanum Vita, ha deciso di investire 5 milioni di euro in Tenax Credit Italian Fund, il costituendo fondo dedicato all’erogazione del credito alle piccole e medie imprese italiane di Tenax Capital, la società londinese di asset management guidata da Massimo Figna. Si tratta di un fondo chiuso di diritto irlandese che avrà una durata e sette anni e un obiettivo di 150 milioni di euro di raccolta. Il target individuato riguarda 1.200 piccole imprese con un fatturato compreso tra 50 e 250 milioni di euro e una leva finanziaria pari a 4,5 volte l’Ebidta. Il target di rendimento netto sarà nell’ordine del 5-6 per cento.  

BANCHE CON TROPPE SOFFERENZE PER FINANZIARE – Nel corso della conferenza stampa milanese di presentazione dell’iniziativa, l’a.d di Mediolanum Ennio Doris ha spiegato che la decisione di investire in questo fondo nasce da una riflessione, “la nostra economia é poco flessibile perché manca capitale di rischio da un lato e finanziamenti a lungo termine dall’altro. Questo perché ci muoviamo in un sistema banco centrico”. Un sistema bancario che soffre troppo per poter accompagnare i progetti di crescita delle aziende italiane di lungo termine. “Il sistema bancario ha raggiunto quasi 200 miliardi di sofferenze”, ha proseguito il patron di Mediolanum.  “Le banche vorrebbero erogare ma con i crediti in sofferenza che hanno sono bloccate, dovrebbero tornare dagli azionisti e chiedere aumenti di capitale. Se a ciò si aggiunge che dal 1 gennaio 2016 le banche europee si dovranno salvare esclusivamente con i propri mezzi, bisogna porsi il problema di come sostenere le imprese nel lungo periodo”. 

OPPORTUNITÀ PER LE ASSICURAZIONI DI DIVERSIFICARE – E’ bene allora puntare su canali di finanziamento alternativi, questo é il messaggio che ha voluto dare Doris al mercato con l’investimento nel fondo Tenax per un importo pari al 3 per cento del target del fondo (che ha già raggiunto metà obiettivo, avendo raccolto 75 milioni di euro). “Vogliamo raccogliere denaro soprattutto dalle compagnia di assicurazione di ramo primo che sono investite per l’80 per cento in titoli di Stato e che ora possono diversificare i loro investimenti con un’ottima opportunità alternativa e con un profilo di rischio molto prudente”, ha spiegato il ceo di Tenax Capital Figna. 

ALTRI AIUTI ALLE PMI – Per Doris e Mediolanum, l’investimento in Tenax é l’ultima iniziativa in ordine di tempo rivolta a dare sostegno economico al Sistema delle Pmi. Vittorio Gaudio, a.d. Mediolanum Gestione Fondi, ha ricordato in conferenza stampa le  iniziative già varate come Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, un fondo flessibile che investe solo in obbligazioni e azioni di Pmi italiane promettenti per fornire un canale di finanziamento alternativo a quello bancario. A fine 2014, inoltre, il gruppo di Basiglio ha investito 3 milioni di euro nel capitale di United Ventures, un veicolo di venture Capital per il sostegno e lo sviluppo di imprese innovative tecnologiche italiane. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!