Gie Alleanza Obbligazionario resiste alla volatilità dei mercati

A
A
A
di Luca Spoldi 5 Giugno 2015 | 18:36
Nelle ultime settimane sono aumentate le turbolenze sui mercati obbligazionari, ma Gie Alleanza Obbligazionario riesce ancora a difendersi con un guadagno da inizio 2015 del 2,5%

GIE ALLEANZA OBBLIGAZIONARIO SI DIFENDE – La turbolenza dei mercati obbligazionari delle ultime sedute non sembra ancora preoccupare eccessivamente Gie Alleanza Obbligazionario, fondo mobiliare aperto di diritto italiano gestito da Generali Investment Europe Sgr che investe in bond e che tra l’1 e il 3 giugno ha guadagnato un altro 1,38%, portando a +2,5% il rialzo da inizio 2015. Negli ultimi 12 mesi i sottoscrittori hanno visto le quote salire del 5,83%, con un indice di Sharpe pari a 2,08 che conferma come l’apporto dei gestori al risultato finale sia stato positivo oltre all’andamento del mercato sottostante.

STORNO DEL 6% DAI MASSIMI DI APRILE – Con oltre 5,18 miliardi di asset in gestione a fine aprile, il fondo a 3 anni risulta aver guadagnato il 34,18%, mentre rispetto a 5 anni or sono segna un altrettanto consistente +30,51%. Ciò nonostante la volatilità delle ultime settimane, solo in parte legata alle vicende della Grecia e maggiormente dovuta alle attese di un graduale mutamento nei prossimi mesi della politica monetaria della Federal Reserve (e più in là della Bank of England e forse anche della Bce) è già costata qualcosa in termini di performance. Rispetto ai massimi segnati tra metà marzo e inizi di aprile il fondo ha subito un calo del 6% circa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: il Dollaro è di Credem

Top 10 Bluerating: Lyxor regina della finanza

Top 10 Bluerating: Schroders si prende la Gran Bretagna

NEWSLETTER
Iscriviti
X