Cariparma-Caceis, al via un nuovo progetto

A
A
A
di Maria Paulucci 2 Luglio 2015 | 10:20
Il progetto riguarderà i flussi di collocamento di una ventina di società di gestione estere che distribuiscono i loro prodotti tramite le filiali del gruppo Cariparma Crédit Agricole.
UN NUOVO RUOLOCaceis sarà il “soggetto incaricato dei pagamenti” scelto dal gruppo Cariparma Crédit Agricole. Lo si apprende da una nota. Il progetto di migrazione riguarderà i flussi di collocamento di una ventina di società di gestione estere che distribuiscono i loro prodotti tramite le filiali del gruppo Cariparma Crédit Agricole, per un totale di circa 100mila transazioni all’anno. L’attività di “soggetto incaricato dei pagamenti” (ex “banca corrispondente”) consente alla branch italiana di Caceis di allargare la propria offerta nel settore dell’asset servicing e di affiancare le attività di banca custode e banca depositaria Ucits e fondi di investimento alternativi. 
 
COSA FA IL SOGGETTO INCARICATO DEI PAGAMENTI – Il “soggetto incaricato dei pagamenti” – figura dedicata alle sicav estere che operano in Italia – effettua i pagamenti e trasferisce le istruzioni dei sottoscrittori, predispone le conferme delle operazioni (sottoscrizioni, rimborsi, dividendi), opera le ritenute fiscali svolgendo attività di sostituto di imposta e si occupa di mantenere il registro dei sottoscrittori e di ciascuna posizione. Inoltre, con riferimento alla singola sicav, invia a tutti i distributori un reporting riepilogativo dell’attività svolta. Giorgio Solcia, managing director di Caceis in Italia, ha dichiarato: “questo accordo ci consente di diventare un player significativo in un segmento di mercato in forte crescita e di mettere a disposizione delle sicav estere che collocano i loro prodotti in Italia expertise e infrastrutture tecnologiche di livello internazionale”. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi immobiliari, aumentano gli strumenti finanziari non quotati in portafoglio

Fondi immobiliari, un po’ meno asset nel mattone

Caceis (Gruppo Crédit Agricole) ingaggia De Bartolomeo

NEWSLETTER
Iscriviti
X