Barclays si allea con Roubini per il lancio di nuovi indici negoziabili

NUOVI INDICI AZIONARI NEGOZIABILI – Barclays Bank e Roubini Global Economics lanciano gli indici Roubini Barclays Country Insights, una famiglia di indici azionari negoziabili basati sul modello Roubini Country Insights. I nuovi prodotti intendono fornire un’esposizione ottimizzata, anche alla luce di considerazioni di liquidità, agli indici azionari dei Paesi che, sulla base del modello Roubini Country Insights, presentano i fondamentali più solidi.

QUATTRO VERSIONI
– Gli indici saranno disponibili in quattro versioni: All-World, Developed Markets, Developed Markets ex-North America e Emerging Markets. Il modello Roubini Country Insights assegna a ciascun Paese un punteggio indicativo dell’attrattiva per gli investimenti in base all’analisi di oltre 2.500 dati prodotti dalla Banca dei Regolamenti Internazionali, dal Fondo Monetario Internazionale, dalla Banca Mondiale, dal World Economic Forum e dai sondaggi Gallup. Il modello intende offrire una valutazione granulare di ciascun Paese utilizzando una varietà di parametri volti a misurarne l’attrattiva per gli investimenti, quali la capacità di innovazione, la composizione demografica, la qualità dell’istruzione e il sistema sanitario.

IL MODELLO – Il modello Roubini Country Insights considera non solo la performance macroeconomica di un Paese, ma anche altri fattori direttamente rilevanti per il suo potenziale di crescita in ambiti quali le politiche pubbliche, i rischi politici e la stabilità sociale. “I nuovi indici daranno modo agli investitori di operare una distinzione fra i vari Paesi nel difficile contesto macroeconomico odierno, oltre a offrire uno strumento negoziabile per assumere un’esposizione al beta ottimizzata a livello mondiale”, ha commentato Fabien Labouret, responsabile globale delle strategie Efs presso Barclays. “Gran parte degli investitori non investirebbe in una società senza averne valutato l’attivo, il passivo e la struttura proprietaria. Allo stesso modo molti vorranno condurre un’analisi simile per valutare l’attrattiva economica di un Paese. Gli indici Roubini Barclays Country Insight vogliono offrire proprio questa possibilità”, ha aggiunto Paul Domjan, managing director presso Roubini Global Economics.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: