Amundi: quasi scongiurata la Grexit, restiamo prudenti ma flessibili

LA RICETTA DEL SALVATAGGIO – Riformare il sistema pensionistico e il mercato del lavoro, privatizzare la società elettrica a rafforzare il settore finanziario eliminando ogni possibile interferenza politica. È questa la ricetta dei creditori per il terzo salvataggio della Grecia, in base all’accordo raggiunto lunedì, che deve ancora passare al vaglio del parlamento ellenico. Non solo: Atene dovrà sviluppare un programma di privatizzazione su larga scala e modernizzare l’amministrazione.

LA GREXIT NON È PIU’ UN’IPOTESI PROBABILE – A questo punto, spiega Philippe Ithurbide, global head of research,strategy and analysis di Amundi, la palla è nel campo del governo greco, che ha  per ottenere un’approvazione definitiva del Parlamento circa le nuove richieste dell’Eurogruppo. La Grexit non è più considerata dunque uno scenario possibile (a meno che il Parlamento greco respinga l’accordo, ipotesi ritenuta poco probabile. Per gli analisti è invece “forse inevitabile una riorganizzazione del governo, al fine di formarne uno di maggiore unità nazionale”.

PRUDENTI MA FLESSIBILI – “Considerando le perduranti incertezze che ruotano intorno alla questione greca, ma anche altri temi caldi, i nostri portafogli rimangono prudenti, ma allo steso tempo flessibili”, spiega Amundi. “Le coperture – in particolare liquidità e assimilabili – messe insieme nel corso delle settimane precedenti, saranno mantenute in maniera tale da avere spazio per eventuali manovre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: