Azimut si aggiudica Lifestyle Financial Planning Services

IL LIFESTYLE DI AZIMUTAzimut ha firmato un accordo vincolante per acquistare l’intero capitale di Lifestyle Financial Planning Services tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd. L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni Lfps con azioni AZ Nga e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. Questo terzo accordo, spiega Azimut in una nota, segue l’annuncio dell’acquisizione di Eureka Whittaker Macnaught e Pride Group e conferma l’obiettivo di AZ Nga di consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, high net worth e istituzionali locali. AZ Nga è stata costituita nel novembre 2014 ed è controllata dal gruppo Azimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito fondato nel 1989, che opera in 13 Paesi nel mondo con oltre 35 miliardi di euro (circa 52 miliardi di dollari australiani) di masse in gestione. Lfps è stata fondato nel 2004 da David Lannen e ha oltre 180 milioni di dollari australiani di masse amministrate (pari a 121 milioni di euro), offrendo i propri servizi a oltre 2.500 clienti.

CHI È L’AZIENDA - Lfps impiega nove dipendenti nei tre uffici della regione Victoria (Geelong, Shepparton e Echuca) e fornisce consulenza finanziaria e di asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni e pianificazione finanziaria strategica alla sua clientela. AZ Nga ha ora esteso la propria presenza geografica agli uffici di Adelaide, Brisbane, Sydney, Geelong e la regione Victoria. I premi e riconoscimenti ottenuti sia dalla società sia dalle persone che ci lavorano negli anni sono diversi, e comprendono il Financial Wisdom Practice of the Year for Victoria & Tasmania nel 2006, 2011 e 2014. Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 2,8 milioni di euro (al netto della posizione finanziaria netta negativa per 1,5 milioni di euro). Il completamento dell’operazione è previsto per agosto 2015, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. Lfps opera tramite l’Australian Financial Services License del proprio licenziatario emessa da parte del regolatore locale. L’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale. L’attuale ceo David Lannen e i senior partner Lisa McPherson e Tim Easton continueranno a essere alla guida di Lfps. Inoltre, il team ha sottoscritto un accordo per assicurare la continuità dei servizi offerti nel lungo termine.

PAROLA AI MANAGERPaul Barrett, ceo di AZ Nga, dichiara: “Lfps è una realtà importante con un forte management team. David, Lisa e Tim hanno costruito un track-record di lunga data grazie a una consulenza professionale di alto livello e hanno ottenuto riconoscimenti importanti per il loro successo”. David Lannen commenta: “l’opportunità di AZ Nga è avvenuta con un tempismo perfetto. Siamo molto concentrati sulla crescita del nostro business e questa nuova partnership ci permetterà di potenziare tale crescita ed essere parte di un qualcosa di speciale per i nostri clienti, dipendenti e azionisti”. Pietro Giuliani (nella foto), presidente e ceo di Azimut Holding, commenta: “il nostro modello di partnership australiano sta crescendo in modo rapido sia in termini di dimensione sia per quanto riguarda i professionisti coinvolti, e siamo molto soddisfatti di aver già raggiunto una solida base di masse e clienti. Il primo semestre 2015 è stato il migliore nella storia di Azimut, grazie al contributo di tutte le linee di business e divisioni. Continuiamo a crescere in Italia con ottimi risultati, e rimaniamo concentrati sullo sviluppo della nostra presenza in Paesi esteri a più alto tasso di sviluppo, che ad oggi rappresentano oltre 4,1 miliardi di euro equivalenti al 12% delle masse totali”. AZ Nga ha comunicato la sua prima acquisizione l’8 maggio 2015, annunciando l’operazione con Ewm, e il 27 maggio 2015 ha annunciato la seconda acquisizione con Pride Group. In linea con il proprio business plan, AZ Nga continuerà a selezionare altre realtà di consulenza finanziaria di qualità per proseguire il processo di consolidamento e partnership.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: