L’espansione di Secondapensione rallenta in luglio

A
A
A
Luca Spoldi di Luca Spoldi 5 Agosto 2015 | 17:54
Luglio in frenata per Secondapensione Espansione, che vede le quote crescere solo dello 0,14%. Il risultato da inizio anno è comunque già superiore all’11%, a 12 mesi segna +17,25%

SECONDAPENSIONE ESPANSIONE RALLENTA A LUGLIO – Luglio avanti piano per Secondapensione Espansione, fondo pensione aperto di diritto italiano gestito da Amundi Sgr che ha visto le quotazioni salire nel mese dello 0,14%, raggiungendo peraltro così l’11,44% di rialzo da inizio anno. Negli ultimi dodici mesi i sottoscrittori non possono lamentarsi visto che il guadagno è a doppia cifra, +17,25%, con un indice di Sharpe ampiamente positivo (2,32) a conferma che la strategia dei gestori ha apportato valore rispetto al semplice andamento del mercato sottostante.

GLI ULTIMI TRE ANNI HANNO DATO SODDISFAZIONI – Risultati (e indici di Sharpe) positivi anche sull’arco dei tre e dei cinque anni: in entrambi i casi il rialzo è pari a circa il 44,4%, anche se a cinque anni si nota una maggiore volatilità sia assoluta sia negativa. Nell’ultimo quinquennio l’unico anno negativo è stato il 2011 (-9,07%), fatto che ha contribuito a mantenere nel secondo quartile di categoria la performance del fondo a uno, due e tre anni (mentre a quattro e a cinque anni cala nel terzo quartile).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, Amundi lancia il comparto Just Transition for Climate

Il Green bond resiste alla crisi

Fondi, la raccolta si quadruplica. Amundi batte tutti

NEWSLETTER
Iscriviti
X