8A+ Gran Paradiso evita di subire danni

A
A
A

8A+ Gran Paradiso ha evitato perdite in questi giorni di tensioni sui mercati, confermando di essere un “prodotto rifugio” con cui ottimizzare il rendimento della liquidità

Luca Spoldi di Luca Spoldi25 agosto 2015 | 18:09

DA 8A+ UN RIFUGIO SICURO – Nonostante la pioggia di ribassi segnati nelle ultime sedute dai listini azionari mondiali, qualche fondo comune sembra essere riuscito a evitare i danni. E’ il caso, ad esempio, di 8a+ Gran Paradiso, fondo mobiliare aperto di diritto italiano gestito da 8a+ Investimenti Sgr, che nella giornata del 24 agosto ha visto le quotazioni salire dello 0,28%. Con questo risultato il fondo porta a +2,20% il guadagno da inizio anno, vedendo risalire all’1,91% il profitto rispetto a 12 mesi or sono.

STRUMENTO PER OTTIMIZZARE RENDIMENTO LIQUIDITA’ – Risultati contenuti ma costantemente positivi anche a 3 anni (+2,93%) e a 5 anni (+1,31%), anche se andando a vedere i singoli risultati annui si nota come a un discreto 2010 (chiuso con un +4,81%) hanno fatto seguito due anni in lieve calo (2011: -1,17%; 2012: -3,56%), un ulteriore rimbalzo (+2,09% nel 2013) e un sostanziale pareggio lo scorso anno. Il fondo, che investe tipicamente in obbligazioni, strumenti monetari e depositi bancari al fine di ottimizzare i rendimenti delle disponibilità liquide, si conferma dunque un buon “parcheggio sicuro”.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Fondi, top e flop del 7/1/2019

La rubrica del risparmio gestito ...

Gestori inglesi pronti al risiko post Brexit

E’ in fermento il mondo del risparmio gestito inglese. State Street Corporation ha pubblicato ...

Investitori istituzionali, fuggi fuggi dal rischio

Secondo un sondaggio di BlackRock, gli istituzionali intendono aumentare le allocazioni verso i merc ...